Foliage: dove ammirarlo in Piemonte

Mangiare immersi nello spettacolo dei colori d’autunno.

foliage-piemonte-ristorante

Il foliage è un termine inglese che descrive il cambio colore delle foglie durante la stagione autunnale.

Una “mutazione” cromatica degli alberi che passa dal verde al giallo e dall’arancione al rosso.

Uno spettacolo della natura che tinge di nuove vesti le celebri colline piemontesi.

Dove vedere il foliage in Piemonte

L’Oasi Zegna è un parco naturale incastonato nella suggestiva cornice delle Alpi Biellesi, un posto che offre in autunno la possibilitĂ  di ammirare il meraviglioso fenomeno del foliage tra il Bosco del Sorriso ed il sentiero della Brughiera.

Le colline delle Langhe e del Monferrato, forse non hanno bisogno di presentazioni, ma forse in pochi sanno che oltre ad offrire ottimi vini sono luoghi affascinanti numerosi borghi circondati da vigneti e boschi che rendono questo territorio in autunno meta ideale per il foliage, anche grazie ai numerosi belvedere panoramici.

Parco Nazionale del Gran Paradiso è una meta imperdibile dove godere dello straordinario scenario autunnale. Qui boschi di larici, praterie alpine, montagne e vallate si colorano di una serie infinita di sfumature.

Per gli amanti del trekking vale la pena una passeggiata lungo il sentiero tra Combetta e Fougirous, in Valle Grana.

Se invece si vuole unire natura e cultura il Parco del Valentino è la destinazione perfetta, un’oasi cittadina dove rimanere estasiati dal valzer delle foglie.

Quando vedere il foliage in Piemonte

Il periodo migliore per osservare il foliage in Piemonte è durante i mesi autunnali, ovvero a cavallo tra ottobre ed inizio dicembre.

Dove mangiare in Piemonte durante il foliage

Insomma, il giusto periodo per godere della magia paesaggistica e gustare la ricca e prelibata gastronomia regionale tipica.

Ristorante Bucaneve

Ristorante-Bucaneve
L’Albergo Bucaneve è dotato di un Bistrot, un luogo di ritrovo, perfetto a tutte le ore del giorno, dalla colazione all’aperitivo. Aperto anche a chi non è ospite dell’hotel, caratterizzato da una grande terrazza soleggiata e da piatti ispirati dai prodotti offerti dal territorio.

Info

SP232 - Bielmonte (BI)

Agriturismo Alpe Montuccia

Agriturismo-Alpe-Montuccia
Poco lontano dal  Bocchetto Sessera, questo caratteristico alpeggio che si trova lungo l’itinerario di rientro del Bosco del Sorriso, nei dintorni del suggestivo Eremo di Maria. A tavola le specialità proposte sono ricchi taglieri con le loro produzioni  e piatti della tradizione.

Info

LocalitĂ  Alpe Montuccia - Veglio (BI)

Agriturismo Alpe Moncerchio

Agriturismo-Alpe-Moncerchio
L’ Agriturismo Alpe Moncerchio dispone di una sala ristorante e di una bella terrazza panoramica. Nel menù imperdibile è il tagliere dei formaggi e degli affettati di produzione dell’azienda, accompagnato da marmellate e salse della tradizione. Polenta a fianco di carni e di salumi di loro produzione.

Info

LocalitĂ  Bielmonte - Vallanzengo (BI)

Osteria Dei Viaggiatori

Osteria-Dei-Viaggiatori
La cucina dell’ Osteria Dei Viaggiatori è tipica Piemontese. Tra gli antipasti spiccano i tomini fritti, la trota salmonata alle erbe del Paradiso  e l’albese in salsa di mandorle tartufata. Tra i primi piatti gli gnocchi ai petali di rosa e pasta fresca rigorosamente fatti in casa.

Info

LocalitĂ  Frera Superiore (TO)

Trattoria Del Peso

Trattoria-Del-Peso
Trattoria Del Peso è un presidio autentico e genuino della cultura enogastronomica delle Langhe. Il menù senza fronzoli è tipico così come i tavoli e la sala, tanto che sembra come se il tempo si fosse fermato a un giorno imprecisato del Novecento.

Info

Via Merlati, 36 - Belvedere Langhe (CN)

Ristorante L'Ostu

Ristorante-Ostu
La cucina del Ristorante L'Ostu è quella piemontese, “di casa”, con le verdure raccolte nell’orto o acquistate dalle mani del contadino, seguendo la stagionalità per la scelta degli ingredienti che vengono utilizzate per le ricette. Piatto da provare: la gallina.

Info

Località S. Anna, 110 - Monforte D’alba (CN)

Trattoria Scannabue

Scannabue Ristorante
Scannabue è una trattoria di quartiere da un'atmosfera vintage dove si possono gustare piatti prelibati figli di una cucina locale. Un ottimo rapporto qualità/prezzo consiglia la prenotazione perché è facile che il locale faccia il tutto esaurito anche durante la settimana. Un bistrot concepito con intelligenza e semplicità.

Info

Largo Saluzzo, 25/H - Torino

Osteria Andirivieni

Osteria-Andirivieni
L'Osteria Andirivieni pone al centro da sempre persone e materie prime. Attenzione alle fragilità, accoglienza della diversità e lavoro per persone con difficoltà sono, infatti, la missione della Cooperativa Sociale Raggio di cui l'Osteria Andirivieni è cuore pulsante insieme ad altri 3 locali di Torino.

Info

Via Edoardo Rubino, 43/A – Torino

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni piĂą recenti prima di pianificare la visita, perchĂ© nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menĂą o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata