Foliage: dove ammirarlo nel Lazio

Consigli di viaggio tra i borghi laziali per scoprire il fenomeno più colorato dell'autunno.

foliage-lazio-ristoranti

Uno dei momenti più belli dell’anno è sicuramente il passaggio dell’estate all’autunno quando i colori mutano verso tonalità tendenti al rosso, giallo e arancione.  La natura si veste di nuovi colori, regalando paesaggi di infinite sfumature.

Dove vedere il foliage nel Lazio

Quando le foglie lentamente si tingono di color ruggine i Monti Cimini in provincia di Viterbo, sono uno dei luoghi più interessanti per passare una giornata e provare il suggestivo itinerario escursionistico che conduce all’Eremo di San Girolamo attraversando la faggeta del Monte Fogliano.

Se ami atmosfere fiabesche il Bosco del Sasseto è il posto ideale, già teatro di film e pubblicità d’autore è un luogo ricco di fascino.

Sempre, rimanendo in Tuscia, il Sacro Bosco di Bomarzo farà divertire grandi e piccini.

Poco distante da Roma, sul Monte Livata, vicino a Subiaco, si estende la faggeta più grande d’Europa.

Quando vedere il foliage nel Lazio

Il periodo per ammirare il foliage nel suo massimo splendore è di circa tre settimane, di solito sono le ultime due settimane di ottobre e la prima di novembre.

Dove mangiare nel Lazio durante il foliage

Tra foliage e paesaggi suggestivi, ecco una lista dei migliori posti dove concludere la giornata, coccolati da fumanti piatti e buon vino.

Contrada Rapello

Contrada-Rapello
I piatti proposti dalla cucina di Contrada Rapello non sono mai standard. Perché lo Chef asseconda il ritmo delle stagioni e la disponibilità degli ingredienti locali, molti dei quali prodotti nella fattoria propria. Il risultato è una proposta genuina e creativa.

Info

Contrada Rapello, 13 - Subiaco (RM)

Agriturismo Colle Tocci

Agriturismo-Colle-Tocci
La cucina di Colle Tocci è un viaggio di conoscenza. La cucina seleziona prodotti biologici di agricoltori eroici e piatti di tradizione come Strozzapreti e Pappaciucco. Il pane e la pasta si fanno in casa, mentre formaggi e carne provengono dalla zona montana dei Simbruini. La carta dei vini ospita molte etichette naturali.

Info

Contrada Castagnola, 8 - Subiaco (RM)

Agriturismo I Giardini di Ararat

Agriturismo I Giardini di Ararat
I Giardini di Ararat offrono sapori e colori di una cucina rispettosa della stagionalità e delle colture, il gusto delle cose fatte a mano con i prodotti coltivati il loco, il tutto amalgamato da un’accoglienza calda e conviviale.

Info

Strada Romana, 30 - Bagnaia (VT)

Agristorante Il Casaletto

Agriristorante il Casaletto
La realtà del Casaletto nasce verso la fine degli anni ‘60. Oggi è una consolidata realtà che vede molti degli ingredienti usati in cucina provenire dalla propria azienda come gli ortaggi dall’orto e i salumi autoprodotti. L’osteria agricola negli anni ha allargato l’offerta gastronomica aggiungendo nel menù la possibilità di ordire ottima pizza. I piatti sono un punto di incontro fra tradizione e una visione più moderna.

Info

Str. Grottana, 9 - Grotte Santo Stefano (VT)

Bioagriturismo L’Orto di Hans

L' Orto di Hans
L’Orto di Hans è una casa di campagna immersa nel verde, a pochi minuti dal centro abitato di Soriano nel Cimino e dal pittoresco Parco dei Mostri di Bomarzo dai cui dista solo pochi km. La bio fattoria e i percorsi didattici accuratamente organizzati sono una bella occasione per avvicinare i bambini alla natura.

Info

Strada Sant'Angelo - Soriano nel Cimino (VT)

Riva verde

Riva Verde Lago di Vico
Riva Verde è uno stabilimento balneare che dista appena 30 minuti da Roma e 15 minuti da Viterbo, immerso in un bosco con alberi secolari che guardano il lago di Vico. Un autentico paradiso di relax per famiglie con bambini.

Info

Strada Provinciale Valle di Vico, 44 - Ronciglione (VT)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata