Giornate FAI a Tivoli: dove mangiare
Un tesoro culturale e gastronomico del Lazio.
Tivoli è una città ricca di monumenti dalla spettacolare Villa d’Este all’antica Villa Adriana, entrambe Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
A queste due chicche si “aggiunge” Villa Gregoriana gestita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). È un sito immerso nella natura che grazie a particolari scorci e paesaggi regala emozionanti scenografie.
La Villa fu costruita nel 1832 da papa Gregorio XVI che promosse una maestosa opera di ingegneria idraulica per contenere le frequenti esondazioni dell’Aniene. I lavori incanalarono le acque in un traforo scavato nel monte Catillo dando vita alla spettacolare cascata alta 120 metri, seconda in Italia dopo le Marmore.
Una visita che per amor del bello non può non terminare con un pranzo o cena in uno dei ristoranti con la migliore vista su Villa Gregoriana.
Ristorante Il Ciocco
Info
Ristorante Sibilla
Info
Trattoria Li Somari
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata