I migliori maritozzi di Roma. Storia, insegne e indirizzi
Dove mangiare il dolce più romantico della tradizione capitolina.
A Roma, il maritozzo è un’autentica istituzione gastronomica, una dolce tentazione dal sapore tradizionale che parla di antiche storie d’amore; infatti, la sua origine affonda in romantiche usanze di secoli passati.
Racconti popolari affermano che questo delizioso cibo era donato dalle ragazze in età da marito al giovane più attraente del paese, come gesto per essere prese in moglie ed era una vera e propria sfida culinaria finalizzata alla conquista del prescelto, un anticipo della dolcezza che l’uomo avrebbe ricevuto dalla futura sposa oltre che una dimostrazione delle abilità culinarie in possesso dalla donna.
Altra tradizione narra una versione del tutto opposta con il “fidanzato” che il primo venerdì di marzo, donava alla propria fidanzata un maritozzo al cui interno era celato l’anello di fidanzamento o un altro oggetto d’oro. In questa occasione all’uomo si dava l’appellativo di “maritozzo”, una storpiatura del termine “marito”, a simboleggiare l’impegno preso.
Nel corso degli anni, questa “amabile preparazione” ha subito delle trasformazioni e sono nate nuove versioni, così oltre al classico con la panna possiamo trovare anche varianti salate. Dove gustare i migliori maritozzi a Roma?
Ecco una lista degli indirizzi da non provare almeno una volta nella vita
Pasticceria Regoli
Info
Biscottificio Innocenti
Info
Casa Manfredi
Info
Pasticceria Walter Musco - Bompiani
Info
Roscioli Caffè
Info
Cafè Merenda
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata