I migliori panifici di Roma

Dove l’arte del pane soddisfa tutti i sensi.

Foto di due mani che presentano una pagnotta di pane artigianale

Nell’antica Roma il pane aveva un ruolo così importante nella vita dei cittadini che il re Numa Pompilio instituì una celebrazione propiziatoria in onore della Dea Fornix, protettrice dei forni per cuocere le fragranti pagnotte, chiamata la festa dei Fornicalia. Un’influenza così penetrante nella societĂ  civile tanto da rendere la Capitale unico luogo al mondo con un monumento dedicato all’arte della panificazione: il Sepolcro di Marco Virgilio Eurisace e di sua moglie Atistia, detta dai romani la “tomba del fornaio”; infatti l’edificio, situato a Porta Maggiore, è decorato con elementi caratteristici di un forno e riproduce attraverso i bassorilievi il lento processo per fare il pane. Oggi la riscoperta dei sapori autentici e la volontĂ  di molti giovani di riproporre le primitive tecniche di produzione sta facendo nascere moderni Bakery che utilizzano antichi grani italici e infornano “come si faceva una volta”.

Dove comprare il miglior pane di Roma (non solo Bonci e Roscioli)

Zampa Forno Etico

Bancone di un panificio dove sono esposti pizze al taglio e filoni di pane
Nel quartiere Appio Claudio, Giacomo Carlizza insieme alla compagna Selenia Sacchetti apre un moderno emporio dove la parola d’ordine è tecnica, lievito madre vivo e farine da filiera corta. Seppur di giovane età può vantare un’invidiabile carriera nell’arte bianca, iniziata con una prima esperienza da Pizzarium a fianco di Bonci e terminata da Eataly, dove ancora lavora in qualità di coordinatore della bakery. Compagno di questa avventura è Molino Marino, ma, una volta al mese, grazie alla collaborazione con Giorgio Pace di Piccola Bottega Merenda, ha realizzato il progetto “pani di filiera”, scegliendo i prodotti di azienda artigianali da vendere nel proprio locale.

Info

Via Valerio Publicola, 73 - Roma

Santi Sebastiano e Valentino

Foto di filoni di pane
Non solo un semplice panificio, ma un luogo dove la farina è la vera protagonista, tanto che dentro il locale è ben in vista il motto "pane e mangiare". Accanto alle diverse tipologie di pane (italiano, tedesco e inglese), panini, pizza e biscotti si trovano comodi tavoli dove poter gustare piatti pensati per essere abbinati a filoni e baguette. Croissant, focacce, pane, torte e piatti spalmati per colazione, brunch e aperitivo. Qui la farina 00 è bandita, mentre in laboratorio si creano miscele personalizzate e si sperimentano nuove tecniche e impasti.

Info

Via Tirso, 107 - Roma (Salario)

Triticum Micropanificio Agricolo

Mano che sostiene una pagnotta di pane
Triticum è un piccolo laboratorio a vista e rivendita aperto da Matteo Valentini, a due passi dal Gazometro, ma anche una storia di insuccessi e riscatti perché il giovane imprenditore (ri)scopre la passione per le farine durante la pandemia, quando era cuoco a Milano e per cause di forza maggiore si vede costretto a tornare nella sua città natale (Ostia n.d.r.), decidendo di aprire ad Acilia un forno. Inizialmente fa tutto da solo, dall’impasto ai social, dalla creazione del logo alla vendita. Oggi, assieme a Matteo c’è Daniele Mazzaroppi, anche lui ex-cuoco (ha lavorato per anni al Pagliaccio) e stanno conquistando sempre più estimatori grazie alla loro scelta di prediligere ed utilizzare solo grani di piccoli mulini di agricoltori italiani, coltivati con metodi naturali.

Info

Via Giuseppe Peano, 10 - Roma

Tulipane

Tulipane
Tulipane è una graziosa bakery con sale arredate con gusto dove i dolci e pane sono preparati utilizzando solo materie di altissima qualità. Ottima la frolla, i cookies, i croissant e le torte. L’espresso vede l’uso di caffè provenienti da microtorrefazione. Da provare anche in pausa pranzo.

Info

Via del Pavone, 28 - Roma (Centro storico)

Forno Conti & Co.

Forno Conti & Co.
Sergio Conti viene da generazioni di panificatori e grazie a questa esperienza ha deciso di aprire un locale tutto suo. Un indirizzo attivo dalla mattina alla sera. Il design delle sale interne riprende ambienti scandinavi e minimalismo nordico. Dal banco arrivano pain au chocolat, ma anche pizze e focacce. Oltre dell’ottimo caffè si possono gustare diverse tipologie di tè.

Info

Via Giusti, 18 - Roma (Esquilino)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni piĂą recenti prima di pianificare la visita, perchĂ© nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menĂą o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata