I migliori ristoranti nel Centro Storico (Rione Parione)

Dove bere e mangiare nel cuore della Capitale.

I migliori ristoranti Centro Storico (Rione Parione)

Storia Rione Parione

Il nome Parione potrebbe derivare dal termine medioevale “pariones” per indicare le “rovine”, termine derivante a sua volta dal termine latino “paries” che significa “parete, muro”. Il rudere, oggi scomparso, indicava, molto probabilmente lo Stadio di Domiziano, oggi tale spazio ospita la famosa Piazza Navona. Qui, si trovano le vie che hanno mantenuto il nome degli antichi mestieri e attività commerciali che un tempo vi si concentravano come Via dei Balestrari, Via dei Chiavari, Largo del Pallaro, Via dei Giubbonari e Via dei Cappellari.

Pipero

Pipero Roma
Nel cuore di Roma, in Corso Vittorio Emanuele, prende vita il ristorante più cosmopolita della capitale: Pipero. Qui si respirano stile, eleganza ed energia. Un luogo magico in cui modernità e tradizione si sposano alla perfezione, regalando sapori e sensazioni uniche e irripetibili, dove intrattenersi per deliziose cene gourmet e indimenticabili fine dining.

Info

Corso Vittorio Emanuele II, 250 - Roma (Centro Storico)

Hosteria Grappolo d'Oro

Hosteria Grappolo D'Oro
Hosteria Grappolo d'Oro è un ristorante al Centro Storico di Roma con una cucina che ripropone ricette tradizionali con l’uso di ingredienti stagionali a Km0 provenienti da piccoli produttori del territorio e Presidi Slow Food. Le proposte si dividono tra il Menù alla carta e il Percorso Romano. Ben studiata è anche la carta dei vini.

Info

Piazza della Cancelleria, 80 - Roma (Centro storico)

Enoteca Cul de Sac

Enoteca Cul de Sac
Aperta nel 1977 nella veste attuale, ma già sede sin dai primi anni del 1900 di un vecchio “Vini e Oli”, con un bellissimo bancone in marmo a testimonianza dell’epoca. Ha dato l’avvio, a Roma, al fenomeno dei Wine-Bar, offrendo specialità gastronomiche e una selezione di vini vastissima (presenti ogni giorno 1500 etichette) con un turn-over annuale di 2800 vini.

Info

Piazza di Pasquino, 73 - Roma (Centro Storico)

Ristorante Luciano Cucina Italiana

Ristorante Luciano
Luciano Cucina Italiana è un progetto inclusivo che desidera democratizzare la cucina di qualità, affinché non debba essere accessibile solo a un esiguo numero di persone. È una proposta che desidera colmare il divario tra alta cucina, di cui recupera le tecniche, e cucina popolare, di cui codifica le ricette eliminandone i difetti. Equilibrio di sapori familiari in una veste elegantemente contemporanea.

Info

Piazza del Teatro di Pompeo, 18 - Roma (Centro Storico)

Osteria da Fortunata

Osteria da Fortunata
La cucina che caratterizza il ristorante rispecchia pienamente il classico stile della cucina romana, ed il piatto forte della cucina è il sugo con coda alla vaccinara. Ma ciò che più è importante sottolineare è la cura della scelta degli ingredienti con cui il ristorante è sempre stato gestito.

Info

Via del Pellegrino, 11/12 - Roma (Centro Storico)

Forno Monteforte

Forno Monteforte
Forno Monteforte è una bottega storica nata come forno di quartiere che dopo decenni di attività ha riaperto come boulangerie, con arredi naturali e vini alla mescita. Un luogo da vivere dalla mattina (con la colazione) fino a sera con la formula aperitivo.

Info

Via del Pellegrino, 129 - Roma (Centro storico)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata