I migliori ristoranti nel Centro Storico (Rione Ponte)

Dove bere e mangiare vicino alle botteghe in Via dei Coronari.

I migliori ristoranti Centro Storico (Rione Ponte)

Storia del Rione Ponte

Il quinto rione di Roma è situato su un’ansa del Tevere e prende il nome dal suggestivo e super fotografato Ponte Sant’Angelo fatto costruire dall’imperatore Adriano nel 134 d.C. La costruzione fece parte di questo quartiere fino al XVI secolo, quando papa Sisto V istituì il rione Borgo che incorporò il ponte (forse) più bello di Roma.

Ristorante Écru

Ristorante Écru
Nel centro di Roma, un posto diverso da tutti gli altri: Écru, bistrot di cucina naturale e crudista. Un luogo dove incontrarsi, bere e mangiare solo prodotti che arrivano dalla terra. Un menù flessibile che si adatta al ritmo delle stagioni e alla creatività della cucina.

Info

Via Acciaioli, 13 - Roma (Centro Storico)

Caffè Novecento

Caffè Novecento
Sin dalla mattina cornetti, muffin, pancakes e torte che vengono sfornate e proposte al buffet; dalla cucina uova strapazzate, toast e bruschette, per comporre un brunch in libertà. A pranzo e cena spazio a cicchetti, zuppe e vellutate, cereali e pasta, sformati ed insalate, con una cucina che si lega al territorio per proporre piatti locali con ingredienti freschi. E poi tè, infusi, sfizi, vini naturali e cocktail!

Info

Via del Governo Vecchio, 12 - Roma (Centro Storico)

Trattoria Polese

Trattoria Polese
Affacciata sull’incantevole Piazza Sforza Cesarini, tra le storiche mura di quello che fu il palazzo dei Borgia. Trattoria Polese nasce nei primi anni ’60 ad opera di Biagio Polese. Oggi i figli Paolo e Lorenzo proseguono il lavoro iniziato dal padre, senza dimenticare i dettami di una cultura gastronomica basata sulle classiche ricette popolari con il carciofo alla giudia vero piatto forte del locale.

Info

Piazza Sforza Cesarini, 40 - Roma (Centro Storico)

Da Francesco Ristorante

Da Francesco Ristorante
Da Francesco Roma si trova nel cuore di Roma, in uno scenario storico unico, a Piazza del Fico, a pochi metri da Piazza Navona. Oggi, la gestione arrivata alla terza generazione pur apportando qualche variante contemporanea alla proposta culinaria, propone ricette tipiche della cucina romana.

Info

Piazza del Fico, 29 - Roma (Centro Storico)

Il Convivio Troiani

Il Convivio - Troiani
La cucina de Il Convivio Troiani accoglie e riflette il patrimonio gastronomico italiano fatto di tradizione e sapore e lo rielabora proiettandolo nel tempo presente. Una filosofia che coniuga tradizione, modernità e naturalezza, fondata su ingredienti genuini che vengono selezionati con passione e attenzione grazie al contatto diretto con i produttori.

Info

Vicolo dei Soldati, 31 - Roma (Centro storico)

Tulipane

Tulipane
Tulipane è una graziosa bakery con sale arredate con gusto dove i dolci e pane sono preparati utilizzando solo materie di altissima qualità. Ottima la frolla, i cookies, i croissant e le torte. L’espresso vede l’uso di caffè provenienti da microtorrefazione. Da provare anche in pausa pranzo.

Info

Via del Pavone, 28 - Roma (Centro storico)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata