I migliori ristoranti nel Centro Storico (Rione Regola)

Dove bere e mangiare mentre si passeggia a Via Giulia.

I migliori ristoranti Centro Storico (Rione Regola)

jjStoria Rione Regola

Il Rione Regola era la zona di Roma dove vivevano macellai e lavoratori di ossa e parti degli animali usate per costruire oggetti, ma vi hanno vissuto anche nobili e banchieri. Il nome deriva da “arenula” o “renula“, termine che indicava la sabbia che durante le piene, da millenni si deposita sugli argini del Tevere.

Assunta Madre

Assunta Madre
Il Ristorante Assunta Madre si trova all’interno di Palazzo Varese, edificio costruito nel 1600. Mangiare qui è un’esperienza indimenticabile. Il segno distintivo del locale è il bancone del pesce che varia ogni giorno in base al pescato; infatti, tutte le mattine lo staff partecipa alle aste in riva al mare per aggiudicarsi il pesce migliore.

Info

Via Giulia, 14 - Roma (Centro Storico)

Osteria La Quercia

Osteria La Quercia
Il ristorante è un viaggio tra i prodotti del territorio laziale, alcuni sconosciuti o dimenticati, altri considerati minori, messi insieme e lavorati con rispetto e professionalità. Un percorso gastronomico realizzato con rispetto delle ricette originali e, in alcuni casi, puntando sulla creatività dello Chef. Il menù segue una linea di pensiero e di lavoro che predilige la cura e la ricerca.

Info

Piazza della Quercia, 23 - Roma (Centro Storico)

L’Angolo Divino Enoteca

L’Angolo Divino Enoteca
Vicino in Piazza della Quercia si trova l’Angolo Divino, un’enoteca e wine bar con una vasta selezione di Barolo e Barbaresco. Un’insegna storica della Capitale per la vendita di “Vini e Olio” arrivata alla terza generazione della famiglia Crippa, che seleziona personalmente i produttori ed anche le proposte di cucina a pochi metri da Piazza Farnese.

Info

Via dei Balestrari, 12/14 - Roma (Centro Storico)

Giulietta Vino e Cucina

Giulietta Vino e Cucina
Dall’incredibile estro di Alessandro Pistoia nasce Giulietta Vino e Cucina, l’ultima evoluzione di un concetto di ricezione all’italiana che nasce da lontano, ricco di tradizione e di innovazione, di tenace passione e tanto lavoro. Amore puro per una cucina semplice, ricca, di assoluta qualità.

Info

Via Giulia, 169 - Roma (Centro Storico)

Pianostrada

Pianostrada
Pianostrada è un ristorante nato dalla creatività di quattro donne Chef. La proposta comprende il cibo “da strada” (burger, polpette e patatine) e piatti meno street dalla cucina per un pranzo gustoso (carciofo alla romana, tonno di coniglio, tartare di ricciola). Il menù cambia rigorosamente a seconda delle stagioni.

Info

Via delle Zoccolette, 22 - Roma (Centro Storico)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata