I migliori ristoranti nel Centro Storico (Rione Sant’Angelo)

Dove bere e mangiare nel Ghetto di Roma.

I migliori ristoranti Centro Storico (Rione Sant'Angelo)

Storia Rione Sant’Angelo

Il Rione Sant’Angelo è il più piccolo della città e si trova sulla sponda sinistra del Tevere, davanti all’Isola Tiberina. È conosciuto soprattutto perché sul suo territorio si estende il Ghetto ebraico, istituito nel 1555. È il secondo più antico al mondo, dopo quello di Venezia. Il nome si deve alla presenza della chiesa di Sant’Angelo in Pescheria, nota in antichità come Sant’Agnolo Pescivendolo, che si trovava vicino l’antico mercato ittico, sotto le colonne del Portico d’Ottavia.

Beppe e i suoi formaggi

Beppe-e-i-suoi-Formaggi
I formaggi e i salumi offerti da Beppe e i suoi Formaggi provengono da piccoli produttori che adoperano tecniche e metodi di allevamento e di produzione agricola naturali e non intensive. Oltre alla vendita formaggi a Roma Centro, all’interno del negozio sono disponibili tantissimi altri prodotti. Possibilità anche di mangiare ottimi piatti e gustosi taglieri di salumi e formaggi.

Info

Via di S. Maria del Pianto, 9/A - Roma (Centro Storico)

Ristorante Il Giardino Romano

Ristorante Il Giardino Romano
Nel cuore del ghetto ebraico dell’antica Roma, il ristorante Il Giardino Romano offre ottima cucina romana unita ai sapori della tradizione ebraica, proponendo piatti delle specialità del ghetto ebraico e ricette caratteristici della cucina romanesca. Da provare le proposte a base di carciofo.

Info

Via del Portico d'Ottavia, 18 - Roma (Centro Storico)

Bottega Tredici

BottegaTredici-Roma
Nella suggestiva cornice del ghetto di Roma, Bottega Tredici offre un'irresistibile formula aperitivo adatta a tutte le tasche; infatti, con meno di 20 euro si riceve un calice di vino o prosecco con sfizi gastronomici inclusi. Per un'esperienza più “ricca”, si può optare per una bottiglia consigliata dal sommelier da condividere tra amici.

Info

Via dei Falegnami, 14 - Roma (Centro Storico)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata