I migliori ristoranti nel Centro Storico (Rione Trevi)

Dove beve e mangiare vicino alla fontana di Trevi.

I migliori ristoranti Centro Storico (Rione Trevi)

Storia Rione Trevi

Tra i più amati dai turisti e dai romani, questo vivace rione ospita e ha come emblema la Fontana di Trevi, uno dei simboli della città.

L’origine del suo nome proviene probabilmente dal latino “trivium” che indica la confluenza di tre vie (il trivio), nella piazzetta dei Crociferi, situata al lato della moderna piazza di Trevi.

Tra questi vicoli visse Michelangelo Buonarroti che morì vecchio e povero, in una casa situata in Via Macel de Corvi, nei pressi di Piazza Venezia.

Baccano

Baccano
Baccano è il vero bistrot mediterraneo della capitale, ispirato alle intriganti atmosfere parigine. Un autentico bar à huitres dove ogni giorno arriva il pescato più fresco e la migliore selezione di ostriche della Capitale da Francia, Italia e Nord Europa.

Info

Via delle Muratte, 23 - Roma (Centro storico)

Pizzeria Piccolo Buco

Pizzeria Piccolo Buco
Piccola pizzeria situata accanto a Fontana di Trevi. Non è possibile prenotare e pertanto, è necessario attendere piuttosto a lungo nel vicolo di fronte all’ingresso prima di poter entrare. Le pizze, dal bordo alto, sono tutte condite con ingredienti di ottima qualità provenienti per lo più dalla Puglia e dal basso Lazio. Eccellente la fornita carta dei vini.

Info

Via del Lavatore, 91 - Roma (Centro Storico)

Trattoria Al Moro

Trattoria al Moro
A due passi dalla celebre piazza della Fontana di Trevi, in uno scenario d’ispirazione artistica e cinematografica, sorge Trattoria Al Moro, locale caratteristico e autentico per vocazione. Qui si gustano piatti realizzati con ingredienti semplici, genuini e reperiti giornalmente nei migliori mercati del territorio. Le ricette proposte prendono spunto dalla tradizione gastronomica regionale, rivisitati talvolta in chiave moderna.

Info

Vicolo delle Bollette, 13 - Roma (Centro Storico)

Ristorante Colline Emiliane

Colline Emiliane
A due passi da piazza Barberini, calorosa gestione familiare in questo semplice locale dai pochi tavoli serrati, dove si omaggia la tradizione. Se passate la mattina vedrete infatti preparare le specialità della casa nel loro laboratorio: paste tirate a mano come un tempo ed altri gustosi piatti della tradizione emiliana.

Info

Via degli Avignonesi, 22 - Roma (Centro Storico)

Aforisma

Aforisma
Un loft esclusivo, affacciato sulla splendida Piazza Barberini. Un dinner club che combina l’intimità di un cocktail bar con la raffinatezza e la ricercatezza di un ristorante d’altri tempi. Trame calde, verdi intensi, legno vintage e marrone dorato concedono il comfort e l’atmosfera unica per una serata chic, tra le note di un sax, su divani Chesterfield e sfilate di portate gourmet.

Info

Via del Tritone, 118 - Roma (Centro Storico)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata