I migliori ristoranti cinesi a Roma

Wei kou hao. Buon appetito!

I migliori ristoranti cinesi a Roma

La cucina cinese è insieme a quella italiana la gastronomia più conosciuta e presente al mondo, grazie alle numerose comunità presenti nelle diverse nazioni. Quale città non ha la “sua” China Town? Anche Roma non è stata immune al fascino di questi piatti orientali, ricchi di gusto e decisamente lontani dalla nostra tradizione.

Ecco la lista dei migliori ristoranti dove mangiare la vera cucina cinese

Green T.

Green T
Green T è un insieme di esperienze, dal ristorante gourmet a sala da tè. Il menù, studiato con una nutrizionista, cambia ogni giorno e secondo la stagioni. Oltre ai piatti della tradizione “imperiale” esiste la possibilità di assaggiare anche la “cucina di strada” con deliziosi ravioli fatti a mano.

Info

Via del Piè di Marmo, 28 - Roma (Centro storico)

Ristorante Lin

Ristorante Lin
Qui si gusta una cucina cinese tra oscilla tra creatività e tradizione, un ristorante dove assaporare pietanze buone e visivamente eleganti. Interessante la scelta di utilizzare materie prime italiane che però vengono reinterpretate in chiave orientale.

Info

Via Basento, 70/76 - Roma (Salario)

Dumpling Bar

Dumpling Bar
Dumpling Bar è un ristorante che ha deciso di dare così importanza agli ingredienti e alla qualità delle materie prime che cambia il menù almeno una volta a settima, proponendo piatti secondo le stagioni. Assoluti protagonisti della proposta gastronomica sono i ravioli preparati a vista, per tutti i gusti.

Info

Piazza Antonio Meucci, 1/A - Roma (Portuense)

Ristorante Mi

Ristorante Mi
Locale minimalista e cucina contemporanea con il menù che gioca su proposte classiche e moderne, come l’intestino di suino fritto. Un indirizzo per chi ama scoprire nuovi sapori e vivere sfide gastronomiche.

Info

Via Giovanni Botero, 31/33 - Roma (Colli Albani)

Sinosteria

Sinosteria
La vera ed inimitabile osteria cinese, un mix tra la gastronomia cinese e l’ospitalità italiana, ma non fatevi ingannare, qui di europeo ci sta solo la carta dei vini, improntata su una proposta di etichette di piccoli produttori naturali, mentre la cucina serve piatti fedeli all’antica tradizione gastronomica di Pechino. Tra i piatti più amati dal pubblico ci sono i totani alla Shandong e le polpette di maiale con funghi xianggu.

Info

Viale Guglielmo Marconi, 586 - Roma (Marconi)

Dao Restaurant

DAO Chinese Restaurant
Metà Dim Sum Bar, un luogo dove si degustano piccoli assaggi di cucina tradizionale della Cina e metà ristorante, Dao è la prima realtà a Roma dove poter ordinare gli autentici assaggi rurali come il baozi, il bao, lo jaozi o il wonton, il tutto serviti con tè, ma anche cocktail dall’animo orientale. Il menù del ristorante invece articola la propria proposta sui grandi classici della cucina cinese, dagli spaghetti alla cantonese al pollo Gong Bao.

Info

Viale Jonio, 328/330 - Roma (Conca d’Oro)

Mr Chow Ristorante

Mandarin Chow Asian Restaurant
Il locale è arredato con semplicità con elementi tipici della tradizione cinese. Il menù, seppur, ampio non cade nella banale proposta di infinite proposte, ma celebra le ricette più autentiche della Cina, tra cui il riso ai cinque colori, un vero omaggio all’ingrediente più amato in oriente. Ottimi anche i ravioli, rigorosamente preparati a mano.

Info

Via Emilia, 85 - Roma

Da Cu_Cina

Cu_cina
Un ristorante dal nome molto simpatico dove però la cucina viene presa sul serio, grazie alla maestria della chef Stella Shi che propone solo pietanze figlie della più antica tradizione come la medusa (ingrediente che si fa arrivare direttamente dalla Cina) servita cruda. Originali i ravioli, la cui pasta è preparata secondo la ricetta originale, ma farcita con cibo italiano.

Info

Salita del Grillo, 6/B - Roma (Centro storico)

Hang Zhou da Sonia

Hang Zhou da Sonia
Il ristorante cinese più famoso di Roma (qualcuno afferma d’Italia), diventata simbolo della rinascita della cucina di questo paese. Sonia è una padrona simpatica e carismatica che ha saputo trasformare un piccolo e semplice locale a pochi passi da piazza Vittorio, un vero gota per chi ama spaghetti di soia e maiale in salsa pechinese.  

Info

Via Principe Eugenio, 82 - Roma (Termini)

Oolong

Oolong Roma
Il locale si trova in pieno centro storico, ponendosi come un’ottima proposta se si ama passeggiare tra i vicoli della città eterna. Situata davanti un piccolo slargo silenzioso è possibile mangiare cibo non comune come l’uovo centenario o l‘insalata di medusa.  

Info

Piazza di S. Paolo alla Regola, 39/40 - Roma (Centro storico)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata