I migliori ristoranti delle Dolomiti

6 posti dove mangiare tra le vette delle Dolomiti.

I migliori ristoranti delle Dolomiti

La cucina di montagna, spesso sottovalutata, è una gastronomia intensa ricche di sfumature e nello stesso tempo un luogo di incontro tra le diverse tradizioni di paesi e regioni dove i confini geografici sono soppressi per dare spazio alla cultura alpina fatta di ingredienti sostenibili che riflettono l’antica necessità di autosufficienza.

Un mondo culinario che si snoda tra le province di Belluno, Trento e Bolzano. Amate lunghe passeggiate nei boschi e siete alla ricerca delle vette più bella da ammirare mentre gustate un buon piatto di canéderli?

Ecco la lista dei migliori ristoranti con vista sulle Dolomiti, dalla tipica baita di montagna alla terrazza panoramica ad oltre 2000 metri di altezza ne abbiamo per tutti i gusti e tasche.

AlpiNN

AlpiNN
AlpiNN è un'esperienza culinaria di montagna indimenticabile sia per il panorama mozzafiato che regala (ci troviamo in cima al Plan de Corones) che per la grazia dei piatti proposti. Dietro questo progetto; infatti, si cela il rinomato chef Norbert Niederkofler, artefice del tristellato St. Hubertus di San Cassiano. Il ristorante segue la filosofia "Cook the Mountain", un concetto che unisce modernità e tradizioni alpine. Ogni portata è un inno alla natura, creata seguendo le stagioni e adottando un approccio "zero scarti", che valorizza appieno la materia prima.

Info

Plan de Corones, alt. 2275 - Brunico (BZ)

Rifugio Col Alt

Rifugio ColAlt
Raggiungere il Rifugio Col Altun è impresa assai comoda grazie alla ovovia che vi trasporterà dal paese al ristorante in pochi minuti, regalandovi una vista mozzafiato sulle Dolomiti. La cucina propone piatti tradizionali intrisi di moderna creatività senza però snaturare l’essenza degli ingredienti locali e i sapori genuini di montagna e non solo, qui infatti, è possibile anche mangiare ostriche fresche accompagnate da una vasta selezione di Champagne.

Info

Strada Col Alt, 1 - Corvara in Badia (BZ)

Chalet Piereni

Chalet Piereni
Qui, il piacere della buona tavola si unisce all’emozionante bellezza delle vette che cercheranno di distogliere la vostra attenzione dai sapori dei piatti magistralmente preparati dallo chef. Le ricette incarnano l'anima del territorio dove ogni piatto racconta una storia locale attraverso ingredienti locali.

Info

Località Piereni, Val Canali, 8 - Tonadico (TN)

El Brite de Larieto

El Brite de Larieto
Riccardo Gaspari, ex allievo di Bottura, è un giovane chef che ha dato i natali a un’esperienza gastronomica senza eguali nelle incantevoli terre di Cortina. I primi passi nel mondo della gastronomia sono stati mossi come produttore di formaggi e queste origini si rivelano nel menù dove i prodotti caseari giocano un ruolo importante.

Info

Località Larieto - Cortina d'Ampezzo (BL)

Malga Ces

Malga Ces
A 1600 metri d'altitudine, incastonato tra le montagne, sorge Malga Ces, un autentico gioiello gastronomico. La cucina è un valzer tra passato e presente, dove le classiche ricette montane si accostano a delicate creazioni dal tocco contemporaneo. L'ambiente contribuisce a rendere l'esperienza ancor più indimenticabile con arredamenti in pieno stile alpino.

Info

Località Ces, San Martino di Castrozza (TN)

Oberraut

Gasthof Oberraut
L’attenzione alle materie prime e alla stagionalità degli ingredienti ha fatto ottenere a questo ristorante la Chiocciola Slow Food con la famiglia Feichter che coltiva in modo diretto verdure, ortaggi, cereali e altri alimenti mentre la carne allevata il loco viene severamente selezionata. Una lode alla tradizione artigianale che si esprime nel pane e nella pasta, entrambi preparati in casa. Oberraut è uno scrigno gastronomico che racchiude cucina autentica e radici del territorio.

Info

Via Ameto, 1 - Brunico (BZ)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata