I migliori ristoranti di cucina tipica piemontese a Torino

Conoscere la vera tradizione nella cittĂ  sabauda.

I migliori ristoranti di cucina tipica piemontese a Torino

Le piole sono luoghi dove poter gustare la vera cucina tipica piemontese, sono presidi di tradizione e convivialità che dopo anni di oblio sono tornate protagoniste nella proposta gastronomica di Torino con la nascita di nuove “perle” gastronomiche.

Giovani ristoratori portano avanti sperimentazioni e propongono menĂą creativi, mentre storiche insegne trasmettono e tutelano secolari ricette con piatti dal sapore di una volta.

In Piemonte ogni pietanza racconta una specifica storia e le caratteristiche dei prodotti locali sono più che evidenti. Siamo di fronte ad un’arte culinaria capace di emozionare e sorprendere per il ventaglio di sapori e aromi che riesce a regalare.

Trattoria L'Acino

L'Acino ristorante
Questa trattoria a conduzione seduce gli amanti della vera tradizione piemontese con un’atmosfera intima e accogliente. Qui si possono assaggiare i grandi classici della cucina locale ai quali è possibile abbinare etichette regionali e francesi.  Si consiglia la prenotazione.

Info

Via San Domenico, 2/A - Torino

Ristorante Madama Piola

Madama Piola ristorante
Madama Piola è un luogo dove tradizione e modernità creano un menù che non tradisce i sapori autentici del territorio, grazie ad una genuina attenzione per ingredienti di stagione provenienti da piccole aziende agricole a Km0. L'atmosfera conviviale e vivace fa di questo ristorante una tappa imperdibile.

Info

Via Ormea, 6 - Torino

Ristorante Tre Galline

Tre Galline ristorante
Tre Galline si situa in una location con quasi 500 secoli di storia; infatti, i locali si trovano all’interno di un edificio datato 1592. Se siete alla ricerca dei grandi classici della cucina piemontese: dal vitello tonnato agli agnolotti, dal carrello dei bolliti ai formaggi artigianali questo è il ristorante perfetto per voi.

Info

Via Bellezia, 37 - Torino

Osteria Antiche Sere

Osteria_Antiche_Sere
Un'atmosfera contadina e un cortile con pergolato rendono l'Osteria Antiche Sere un luogo piemontese autentico dove cucina (rigorosamente) tradizionale, semplice e ben eseguita seducono i palati in cerca di sapori genuini. Tre piccole salette lontane dai giri turistici cittadini che sapranno accogliervi nel migliore dei modi.

Info

Via Cenischia, 9 - Torino

Da Cianci Piola Caffè

Cianci Piola ristorante
Pranzare Da Cianci non è impresa semplice avendo una platea di estimatori così ampia che riuscire a mangiare in questo locale è un’esperienza che in pochi riescono a fare per via della lunga coda che si forma all’entrata, ma se si è sufficientemente tenaci si avrà la fortuna di assaporare piatti gustosi e genuini.

Info

Largo IV Marzo, 9/B - Torino

Osteria le Ramine

Le Ramine
Il ristorante Le Ramine offre una raffinata interpretazione delle ricette tradizionali con un menĂą degustazione ad un prezzo accessibile dove cuochi preparano piatti prelibati che puntano alla qualitĂ .

Info

Via Isonzo, 64 - Torino

Ristorante Consorzio

Ristorante Consorzio
Consorzio è un luogo semplice dove un'atmosfera moderna strizza l’occhio all'antico. Una rigida selezione di piatti piemontesi è proposta con attenzione estetica e con cotture ben precise. Dalla pasta artigianale al quinto quarto, dalla finanziera alla fassona è un tripudio ai sapori autentici.

Info

Via Monte di PietĂ , 23 - Torino

Trattoria l’Oca Fòla

Trattoria Oca Fola
Trattoria l’Oca Fòla è un luogo conviviale che offre piatti di qualità per tutti, anche per celiaci. Camerieri gentili e premurosi rendono l'esperienza gastronomica un momento di estrema piacevolezza dove conoscere la cucina piemontese autentica.

Info

Via Bernardino Drovetti, 6 - Torino

Trattoria Contesto Alimentare

Contesto Alimentare
Contesto Alimentare è una trattoria semplice e informale che celebra la cucina piemontese attraverso cura estetica e prodotti di altissima qualità che creano opere gastronomiche come i tajarin con ragù bianco di vitello.

Info

Via Accademia Albertina, 21/E - Torino

Antica Bruschetteria Pautasso

Antica Bruschetteria Pautasso
Se amate la cucina tipica piemontese non potete non provare la bagna cauda di Antica Bruschetteria Pautasso, oltre a ciò, il menù offre specialità tipiche come il vitel tonné e i ravioli del plin al sugo d’arrosto. Una tranquilla oasi nel cuore di Torino da provare senza esitazioni.

Info

Piazza Emanuele Filiberto, 4 - Torino

Trattoria Scannabue

Scannabue Ristorante
Scannabue è una trattoria di quartiere da un'atmosfera vintage dove si possono gustare piatti prelibati figli di una cucina locale. Un ottimo rapporto qualità/prezzo consiglia la prenotazione perché è facile che il locale faccia il tutto esaurito anche durante la settimana. Un bistrot concepito con intelligenza e semplicità.

Info

Largo Saluzzo, 25/H - Torino

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni piĂą recenti prima di pianificare la visita, perchĂ© nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menĂą o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata