I migliori ristoranti nel Centro Storico (Rione Testaccio)

Dove bere e mangiare a Monte dei Cocci, tra osterie e trattorie storiche.

Migliori ristoranti di Testaccio

Storia Testaccio

La storia di Testaccio inizia al tempo degli antichi romani, quando da questa zona partivano le navi che trasportavano le merci su per il fiume Tevere ed infatti, inizialmente questo Rione era chiamato Porto dell’Emporio. Con il passare dei secoli, fino alla fine dell’Ottocento, si accumularono i cocci delle anfore rotte fino a formare una sorta di montagnola, da qui il nome “testaccio” o “monte dei cocci”.

Ecco gli indirizzi consigliati per gustare la vera cucina romana

 

Trattoria Perilli

Perilli a Testaccio
Perilli a Testaccio è una delle trattorie più antiche di Roma. Dal 1911 infatti, la storica famiglia capitolina si impegna a portare avanti la tradizione della cucina romana. Il menù nel corso degli anni è rimasto fedele all’impostazione originaria; infatti, sarà sempre trovare carbonara, amatriciana, gricia, cacio e pepe e pajata. Ma anche piatti meno “conosciuti” come trippa, nervetti e animelle.

Info

Via Marmorata, 39 - Roma (Testaccio)

Ristorante Acquasanta

Ristorante Acquasanta
Nel cuore di Roma, nel quartiere Testaccio, prende vita Acquasanta. Un ambiente in cui l'artigianalità è in ogni singolo elemento. In cui le luci soffuse e i suoni ovattati, accompagnano la cucina e l'estro dello Chef, con il Mare assoluto protagonista.

Info

Via Aldo Manuzio, 28 - Roma (Testaccio)

Checchino Dal 1887

Checchino dal 1887
Checchino Dal 1887 è una vera e propria istituzione romana, un ristorante che ha segnato la storia gastronomica della città attraverso i rigatoni con la pajata e la coda alla vaccinara, i piatti popolari per antonomasia. Oltre a ciò. Qui è possibile mangiare piatti di carni del quinto quarto ed altre specialità tradizionali.

Info

Via di Monte Testaccio, 30 - Roma (Testaccio)

Ristorante Angelina a Testaccio

Ristorante Angelina a Testaccio
Nel ristorante di Angelina c’è tutto il sapere e il sapore del tempo passato, con le sale del locale che hanno voluto rispettare ed esaltare l’architettura del posto e per questo ha mantenuto gli arredi originali, di un vecchio mattatoio. In questo indirizzo i commensali assaporano il cibo preparato con arte e sapienza.

Info

Via Galvani, 24/A – Roma (Testaccio)

Conciabocca

Conciabocca
Conciabocca nasce con l’obiettivo di ricercare un punto di ritrovo dove storia e tradizione romana abbraccino le nuove tendenze enogastronomiche. I punti di forza sono l’ospitalità, l’alternanza dei menù e la carta dei vini. La proposta dei piatti rincorre le stagioni e riprende i classici della cucina romana rielaborati in chiave moderna.

Info

Via Rubattino, 22 - Roma (Testaccio)

Taverna Volpetti

Taverna Volpetti
Antichi sapori, cultura del buon cibo. Questi sono i princìpi su cui si fonda la filosofia di Taverna Volpetti che, da sempre, offre specialità romane e i veri ingredienti di una volta. Nel quartiere Testaccio troverete il luogo perfetto dove poter consumare un pasto veloce, con degustazioni di salumi e formaggi della storica Salumeria.

Info

Via Alessandro Volta, 8 - Roma (Testaccio)

Osteria degli Amici

Osteria Degli Amici
Osteria degli Amici propone una cucina che abbraccia gli ospiti con sapori e profumi tradizionali con un pizzico di modernità. Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, con l’obiettivo di creare un ambiente caldo ed accogliente, dall’atmosfera rilassata e familiare.

Info

Via Galvani, 18 - Roma (Testaccio)

Flavio al Velavevodetto

Flavio al Velavevodetto
Flavio al Velavevodetto è un ristorante ricavato lungo una parete del Monte dei Cocci, mentre le sale interne sono impreziosite dalla presenza  di antichi frammenti stratificati di anfore romane, creando un ambiente unico. La cucina è semplice e saporita con una proposta di piatti romaneschi, dai classici al quinto quarto.

Info

Via di Monte Testaccio, 97 - Roma (Testaccio)

Lo Scopettaro

Lo Scopettaro Roma
Lo Scopettaro rappresenta la storia gastronomica della capitale essendo, una delle trattorie più antiche di Roma; infatti, il locale, situato a Testaccio, è in attività da oltre novanta anni e rappresenta per gli amanti della cucina romana il posto perfetto per gustare i piatti che preparavano le nostre nonne. La location si presenta “rustica”, così come gli ingredienti alla base della proposta gastronomica figli di una secolare tradizione, ovvero materie prime povere come le interiora o frattaglie, gli “scarti” del maiale e le parti più dure del manzo.

Info

Lungotevere Testaccio, 7 - Roma (Testaccio)

L'Antica Pesa

Antica Pesa
L'Antica Pesa è un indirizzo iconico della Capitale giunto alla sua quarta generazione e ospitato in un ex deposito del grano. Conosciuto anche a livello internazionale, offre un ambiente elegante e accogliente, con un bel camino a dare il benvenuto. La cucina seleziona accuratamente le materie prime, elaborandole poi in ricette dalla "firma" romana.

Info

Via Garibaldi, 18 - Roma (Trastevere)

Felice a Testaccio

Felice a Testaccio
Felice a Testaccio è un ristorante specializzato in piatti della tradizione romana. Gli ingredienti sono selezionati con attenzione e cura mentre le materie prime locali rendono il menù un’autentica esperienza di piacere. Da provare la Cacio e Pepe.

Info

Via Mastro Giorgio, 29 - Roma (Testaccio)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata