Le migliori trattorie tradizionali e moderne a Roma
Mangiare bene riscoprendo i sapori di una volta.
È facile dire trattoria, un po’ meno capire di cosa si tratti realmente, causa le numerose interpretazioni e definizioni che si danno a queste realtà, anche perché sul dizionario italiano è descritto come un “Pubblico esercizio, con una o più sale, dove si possono consumare pasti completi”, senza quindi addentrarsi in ulteriori chiarimenti.
Il nome, e questa è una certezza, deriva dalla parola trattore (il gestore di un’attività), dal latino “tractare” (trattare, preparare). Se in passato era sinonimo di piatti economici e semplicità nell’arredo, oggi sempre di più si inizia a parlare di “trattoria moderna” per via dell’evoluzione e rivoluzione portata in atto da numerosi cuochi giovani.
In origine, quindi un luogo popolare accessibile alle classi meno abbienti, oggi un luogo dove gustare i “piatti della nonna” dove trionfa la tradizione accompagnata da una tipica rusticità. Di seguito le migliori cinque trattorie selezionate dalla nostra redazione, due tradizionali e tre di nuova concezione.
Ecco la lista delle migliori trattorie di Roma
Trattoria Da Teo
Info
Trattoria Mangiadischi
Info
Trattoria Pennestri
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata