Viaggio nel Golfo dei Poeti. Cosa vedere e dove mangiare

Vorrei vivere una vita così…

lerici-tellaro-portovenere-ristoranti

Il golfo della Spezia, detto anche Golfo dei Poeti, deve questo nome al fatto che nel corso dei secoli numerosi artisti, poeti e scrittori, hanno trascorso periodi di residenza nei borghi di questo territorio, attratti e ammaliati dalla bellezza di questo “anfiteatro d’acqua”.

Alle due estremità dell’insenatura si trovano i borghi di Porto Venere (occidente) e Lerici (oriente), entrambe località di grande afflusso turistico.

I tre comuni più importanti sono Porto Venere (Portus Veneris, perché anticamente era presente un tempio alla divinità dell’eros ), Lerici che sorge al centro di una piccola baia naturale e Tellaro; un piccolo borgo di pescatori arroccato su una scogliera.

Qui si respira un’atmosfera di pace e armonia, perfetta per concedersi un pranzo o una cena rapiti dai sapori e profumi di mare.

Ristorante Miramare

Ristorante-Miramare
L'albergo ristorante Miramare è un locale a conduzione familiare con una terrazza panoramica che affaccia sul mare. I piatti proposti sono principalmente di mare: insalata di mare, muscoli alla marinara, tris di tonno, pescato del giorno ed altre specialità di pesce.

Info

Località Fiascherino, 22 - Lerici (SP)

Locanda Miranda

Locanda-Miranda
Locanda Miranda è un piccolo gioiello, un luogo dove sentirvi ospiti a casa di amici, un posto dove apprezzare e gustare le specialità culinarie e rilassarsi. Un locale a gestione familiare che offre solo piatti autentici, specializzata in ricette di pesce.

Info

Località Fiascherino, 92 - Lerici (SP)

Il Fico Trentacareghe

Il-Fico-Trentacareghe
Il Fico trentacareghe a Lerici è un ristorante con specialità di mare situato nella suggestiva baia di Fiascherino, vicino al borgo di Tellaro riconosciuto come patrimonio dell'Unesco. La cucina propone piatti di solo pesce fresco locale ed è situato in una location unica con ulivi secolari affacciati sul mare.

Info

Località Fiascherino, 7 - Tellaro (SP)

Antica Osteria del Carugio

Antica-Osteria-del-Carugio
La cucina dell’Osteria del Carugio è una cucina di terra e di mare legata alle antiche tradizioni. qui si servono coniglio e verdure farcite con la Mortadella. grazie al raccolto quotidiano dell’orto aziendale lo Chef propone anche piatti tradizionali vegetariani e vegani come la Mescciüa.

Info

Via Giovanni Capellini, 66 - Portovenere (SP)

Locanda Lorena

Locanda-Lorena
Il menù della Locanda Lorena è ricco di piatti tipici della cucina ligure e locale, preparati con l’amore per i gusti della tradizione e con una grande attenzione per la qualità dei prodotti. Si parte dagli antipasti ricchissimi e sempre cucinati sul momento. Un must sono i muscoli e le acciughe ripiene o marinate.

Info

Via Cavour, 4 - Portovenere (SP)

Anciùa Ligurian Street Food

Anciùa-Ligurian-Street-Food
Anciùa Ligurian Street Food è un piccolo locale a conduzione familiare nel carugio di Portovenere Si propone una cucina semplice, ma autentica. Assolutamente da provare l'aperitivo genovese e le birre artigianali. Le specialità sono le Focacce, Farinata, Sgabei, Panissa, Frisceu e torte salate preparati secondo le ricette della tradizione ligure e ingredienti del territorio.

Info

Via Giovanni Capellini, 40 - Portovenere (SP)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata