Viaggio nel Golfo dei Poeti. Cosa vedere e dove mangiare
Vorrei vivere una vita così…
Il golfo della Spezia, detto anche Golfo dei Poeti, deve questo nome al fatto che nel corso dei secoli numerosi artisti, poeti e scrittori, hanno trascorso periodi di residenza nei borghi di questo territorio, attratti e ammaliati dalla bellezza di questo “anfiteatro d’acqua”.
Alle due estremità dell’insenatura si trovano i borghi di Porto Venere (occidente) e Lerici (oriente), entrambe località di grande afflusso turistico.
I tre comuni più importanti sono Porto Venere (Portus Veneris, perché anticamente era presente un tempio alla divinità dell’eros ), Lerici che sorge al centro di una piccola baia naturale e Tellaro; un piccolo borgo di pescatori arroccato su una scogliera.
Qui si respira un’atmosfera di pace e armonia, perfetta per concedersi un pranzo o una cena rapiti dai sapori e profumi di mare.
Ristorante Miramare
Info
Locanda Miranda
Info
Il Fico Trentacareghe
Info
Antica Osteria del Carugio
Info
Locanda Lorena
Info
Anciùa Ligurian Street Food
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata