Dove bere e mangiare nelle Cinque Terre

I migliori ristoranti di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Dove-bere-e-mangiare-nelle-Cinque-Terre

Le Cinque Terre è un territorio contraddistinto da panorami mozzafiato, che deve il suo nome ai cinque paesi (tre comuni e due frazioni) che vanno a comporre una mezzaluna di incredibile bellezza.

Questi antichi borghi liguri si estendono su un tratto di costa frastagliato lungo circa 10 km e sono immerse nella natura.

Cosa vedere Riomaggiore

Riomaggiore è un piccolo paesino dominato dal castello e bagnato da una bellissima spiaggia chiamata “spiaggia dei sassi”. Tra un tuffo ed un bagno è possibile visitare anche la chiesa di San Giovanni Battista, un edificio eretto nel 1340 e l’Oratorio di Santa Maria Assunta che ospita un trittico quattrocentesco. Suggestivi i vicoli che si affacciano sul mare.

Cosa vedere Manarola

Manarola è una frazione di Riomaggiore, un piccolo gioiello urbanistico con edifici costruiti nel tipico stile genovese di case-torri, conosciuta fin dal medioevo per la produzione di vino e olio. Secondo tradizione il nome del borgo deriva da “magna roea”, ovvero “grande ruota di mulino” che in passato era presente in paese. Il monumento principale è la Chiesa di San Lorenzo risalente al XIV secolo.

Cosa vedere Corniglia

Corniglia, tra le cinque perle, è l’unica che non è bagnata sul mare, perché situata su un promontorio roccioso. Gli edifici, dalle pareti pastello, si aprono nella piccola piazza dove la trecentesca chiesa di San Pietro, in stile gotico-genovese, accoglie turisti e abitanti.

Cosa vedere Vernazza

Vernazza è un luogo dove la forza di gravità quasi spinge nel mare. Le abitazioni sono separate tra loro da un’unica via centrale e da ripide scalinate dette “arpaie”.

Cosa vedere Monterosso

Monterosso è il borgo più grande delle Cinque Terre ed anche quello con meno scalinate, sicuramente il centro meno faticoso dove poter passeggiare e prendere il sole su una spiaggia “pianeggiante”. Di grande importanza architettonica e storica, il castello dei Fieschi e il monastero con chiesa annessa a San Francesco.

Ristorante Fuori Rotta

Ristorante-Fuori-Rotta
Fuori Rotta è un Ristornate che offre piatti di mare e di terra della tradizione, rivisitate secondo uno spirito creativo in grado di valorizzare sapori e fragranze in modo originale e sempre gustoso. Possibilità di scegliere tra menù alla carta e menù degustazione.

Info

Via Telemaco Signorini, 48 - Riomaggiore (SP)

Enoteca Dau Cila

Enoteca-Dau-Cila
L’Enoteca Dau Cila è un ristornate che propone piatti tipici della Liguria, sia di mare che di terra. L’atmosfera è informale ed accogliente con le sale del locale contraddistinte da pietra a vista e arredamento moderno.

Info

Via San Giacomo, 65 - Riomaggiore (SP)

Rio Bistrot

Rio-Bistrot
Rio Bistrot è un ristorante grazioso e curato, con una scelta limitata di piatti. Il menù offre sia ricette regionali che proposte più creative. L sala è in stile rustico-elegante con la possibilità di mangiare sulla terrazza all'aperto.

Info

Via San Giacomo, 46 - Riomaggiore (SP)

Trattoria dal Billy

Trattoria-dal-Billy
La Trattoria “Dal Billy” conserva e riscopre l’immagine del pescatore di una volta che “pesca” non solo i sapori e i profumi del mare, tipici della cucina locale, ma anche gli aromi della terra tra i terrazzamenti. Tre generazioni di pescatori e un cuoco eccellente che cucinano e servono ai tavoli con sincera passione.

Info

Via A. Rollandi, 122 - Manarola (SP)

Osteria A Cantina De Mananan

Osteria-A-Cantina-De-Mananan
Osteria A Cantina De Mananan è un piccolo locale che offre una tipica ed autentica gastronomia ligure. Il menù è ricco di piatti a base di pesce dove trionfano il pescato del giorno, acciughe e sarde.

Info

Via Fieschi, 117 - Corniglia (SP)

Ristorante Gianni Franzi

Ristorante-Gianni-Franzi
Gianni Franzi è un ristorante diventata una tappa d'obbligo per chiunque voglia degustare la cucina tipica regionale. Il segreto di questa notorietà sta nella preparazione dei piatti (in buona parte a base di pesce) e nella fedeltà alle antiche ricette liguri.

Info

Piazza Guglielmo Marconi, 1 - Vernazza (SP)

Ristorante Ciak

Ristorante-Ciak
Il Ristorante Ciak offre specialità del territorio come il pesce cucinato secondo la tradizione locale. La cucina fedele da sempre alla qualità delle materie prime si approvvigiona da produttori a km 0. Gli ortaggi sono coltivati nei terreni di proprietà che si trovano a Monterosso e Vernazza.

Info

Piazza Don Minzoni, 6 – Monterosso (SP)

La Cantina Di Miky

La-Cantina-Di-Miky
La Cantina di Miky è una giovane realtà che nasce dall’entusiasmo, dalla volontà e dalla passione per le tradizioni culinarie delle Cinque Terre. Si possono gustare ottimi piatti del passato, ma anche proposte nuove e originali, privilegiando le materie prime di qualità e a km zero.

Info

Via Fegina, 90 – Monterosso (SP)

Enoteca Internazionale

Enoteca-Internazionale
L'enoteca Internazionale è il più antico negozio, per la degustazione del vino delle Cinque Terre. Il locale è dotato di un luminoso dehor dove si possono mangiare bruschette con ingredienti locali e taglieri di salumi e formaggi.

Info

Via Roma, 62 – Monterosso (SP)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata

Potrebbe interessarti