Mangiare nel verde a Roma: Parco della Caffarella
Consigli utili per un week-end in città.
Il Parco della Caffarella è una valle di colori, alberi e biodiversità incastonata tra la Via Appia e la Via Latina, un polmone verde di 4.500 ettari tagliato a metà dal torrente Almone, già sacro agli antichi romani che qui celebravano riti di purificazione e fertilità.
Fu in questi boschi che si consumò l’amore tra Numa Pompilio, secondo re di Roma, ed Egeria, la divinità delle sorgenti, che alla morte del suo sposo si sciolse in lacrime per il grande dolore, dando origine all’omonima acqua della Capitale. Nel corso dei secoli sono stati costruiti casali, mulini e torri, testimonianze ancora visibili di una tradizione agricola figlia di una terra fertile.
Oggi è un luogo dove sportivi ed amanti della natura possono passeggiare, andare in bicicletta, ammirare le diverse specie di uccelli che abitano questo luogo e dilettarsi nella scelta di dove andare a bere e mangiare. Noi abbiamo selezionati le tre realtà più interessanti.
Japporomano
Info
Misticanza Osteria della Terra
Info
Sbanco
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata