Dove comprare i biscotti artigianali a Roma
Biscottifici e pasticcerie artigianali di qualità.
Storia del biscotto
Un vecchio racconto vuole far risalire la nascita dei biscotti in Olanda; infatti, si narra che i cuochi erano soliti far cadere un po’ dell’impasto di farina e acqua nel forno per verificare la temperatura. Il risultato era che uscivano deliziosi e croccanti tocchetti di pasta.
Altri studiosi, invece, affermano che fu il gastronomo romano Apicius, a creare una primitiva ricetta fatta di frumento e farina che veniva prima bollita e successivamente fatta asciugare al sole. Infine, era tagliata in piccoli quadratini e fritta.
Perché si chiama biscotto?
Questo procedimento, di doppia cottura, avrebbe dato il nome a queste piccole delizie: “biscoctum”, ovvero “bis”-cotti”.
Oggi nel mondo esistono centinaia di varietà di biscotti e numerose pasticcerie e biscottifici, ma se ami la tradizione ecco i posti da provare.
Biscottificio Artigiano Innocenti
Info
Biscottificio Cipriani
Info
Biscottificio Mondo di Laura
Info
Biscottificio Casilino
Info
Pasticceria De Quintili
Info
Biscottificio Artigianale Mastri Biscottai
Info
Forno Campo de’ Fiori
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata