Dove mangiare il miglior Panuozzo di Gragnano
Cos’è e in quale posto trovare quelli autentici.
Il Panuozzo è una specialità gastronomico tipica delle Pizzerie di Gragnano e della zona dei Monti Lattari, in provincia di Napoli.
Nato nella città della pasta come cibo semplice, o street food per essere più “moderni”, è apprezzato per la sua capacità di combinare infiniti sapori.
A tutela di questo alimento nel 2019 è stata creata l’Associazione Pizza e Panuozzo di Gragnano il cui obiettivo è far riconoscere in Italia e nel mondo la ricetta del Panuozzo e della Pizza gragnanese come prodotti di eccellenza.
Storia Panuozzo
Il Panuozzo (o Panozzo) nasce a Gragnano nel 1983 per opera della Famiglia Mascolo. Da allora la piccola città a confine con la penisola sorrentina, è celebre non solo per la pasta e per il vino frizzante, che ben si sposa con i lievitati salati da forno, ma anche per questa eccellenza gastronomica.
Cos’è il Panuozzo
Il Panuozzo è un panino fatto con l’impasto della pizza e “ripassato” in forno. Sono di dimensioni abbastanza grandi e farciti con ingredienti diversi: il grande classico è l’abbinamento salsiccia e friarielli. Il doppio passaggio è quello che lo differenzia in modo sostanziale dal calzone, ovvero il ripieno a cottura istantanea. Se prodotti in forma più piccola, prendono nome di saltimbocca.
Che differenza c’è tra Pizza e Panuozzo?
Rispetto alla pizza, il Panuozzo richiede di un secondo passaggio in forno, immediatamente prima del consumo, a farcitura avvenuta, al fine di scaldare gli ingredienti del ripieno e amalgamarli con il pane.
Ricetta Panuozzo
Il vero Panuozzo di Gragnano, come indica il nome, ha la forma di un grande panino. Viene preparato con del pane cotto nel forno a legna, ma preparato con lo stesso impasto della pizza. Gli ingredienti sono: acqua, sale, farina e livieto madre.
Come si prepara il Panuozzo?
La cottura del Panuozzo avviene in due fasi. La prima è rapida come per la pizza e serve per cuocere quel tanto che basta per tagliare in due la forma. A questo punto l’impasto si gonfia e si forma una crepa laterale da cui fuoriesce il vapore accumulato.
Una volta raffreddato si procede con la farcitura. La base di solito è la mozzarella o la provola, ai quali si aggiungono prodotti locali come il pomodoro, verdure e salumi vari. Avvenuto ciò viene rimesso nel forno.
Il Festival del Panuozzo
Il Festival del Panuozzo è un evento annuale, organizzato dall’Associazione Pizza e Panuozzo di Gragnano e patrocinato dal Comune, per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto questo cibo.
Oggi l’Associazione vede la partecipazione delle migliori pizzerie di Gragnano (qui sottoelencate)
Mascolo 1982 Pizza & Panuozzo
Info
Trattoria Pizzeria O' Presidente
Info
Pizzeria Ciccio ó Ciccione
Info
Ristorante & Pizzeria La Valle dei Mulini
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata