Dove mangiare il miglior Panuozzo di Gragnano

Cos’è e in quale posto trovare quelli autentici.

migliore-panuozzo-gragnano

Il Panuozzo è una specialità gastronomico tipica delle Pizzerie di Gragnano e della zona dei Monti Lattari, in provincia di Napoli.

Nato nella città della pasta come cibo semplice, o street food per essere più “moderni”, è apprezzato per la sua capacità di combinare infiniti sapori.

A tutela di questo alimento nel 2019 è stata creata l’Associazione Pizza e Panuozzo di Gragnano il cui obiettivo è far riconoscere in Italia e nel mondo la ricetta del Panuozzo e della Pizza gragnanese come prodotti di eccellenza.

Storia Panuozzo

Il Panuozzo (o Panozzo) nasce a Gragnano nel 1983 per opera della Famiglia Mascolo. Da allora la piccola città a confine con la penisola sorrentina, è celebre non solo per la pasta e per il vino frizzante, che ben si sposa con i lievitati salati da forno, ma anche per questa eccellenza gastronomica.

Cos’è il Panuozzo

Il Panuozzo è un panino fatto con l’impasto della pizza e “ripassato” in forno. Sono di dimensioni abbastanza grandi e farciti con ingredienti diversi: il grande classico è l’abbinamento salsiccia e friarielli. Il doppio passaggio è quello che lo differenzia in modo sostanziale dal calzone, ovvero il ripieno a cottura istantanea. Se prodotti in forma più piccola, prendono nome di saltimbocca.

Che differenza c’è tra Pizza e Panuozzo?

Rispetto alla pizza, il Panuozzo richiede di un secondo passaggio in forno, immediatamente prima del consumo, a farcitura avvenuta, al fine di scaldare gli ingredienti del ripieno e amalgamarli con il pane.

Ricetta Panuozzo

Il vero Panuozzo di Gragnano, come indica il nome, ha la forma di un grande panino. Viene preparato con del pane cotto nel forno a legna, ma preparato con lo stesso impasto della pizza. Gli ingredienti sono: acqua, sale, farina e livieto madre.

Come si prepara il Panuozzo?

La cottura del Panuozzo avviene in due fasi. La prima è rapida come per la pizza e serve per cuocere quel tanto che basta per tagliare in due la forma. A questo punto l’impasto si gonfia e si forma una crepa laterale da cui fuoriesce il vapore accumulato.

Una volta raffreddato si procede con la farcitura. La base di solito è la mozzarella o la provola, ai quali si aggiungono prodotti locali come il pomodoro, verdure e salumi vari. Avvenuto ciò viene rimesso nel forno.

Il Festival del Panuozzo

Il Festival del Panuozzo è un evento annuale, organizzato dall’Associazione Pizza e Panuozzo di Gragnano e patrocinato dal Comune, per far conoscere ad un pubblico sempre piĂą vasto questo cibo.

Oggi l’Associazione vede la partecipazione delle migliori pizzerie di Gragnano (qui sottoelencate)

Pizzeria Fratelli Mascolo dal 1995

Pizzeria-Mascolo
La Pizzeria  Fratelli Mascolo è il locale in cui è stato preparato per la prima volta il Panuozzo. La proprietà rinnova ogni giorno il proprio impegno a innovare e ricercare prodotti di alta qualità e a Km Zero per offrire il meglio che il territorio offre.

Info

Piazza Guglielmo Marconi, 9 - Gragnano (NA)

Pizzeria da Iolanda 1989

Pizzeria-da-Iolanda-1989
La cura nella scelta degli ingredienti e la costanza nel mantenere intatte le tradizioni culinarie sono gli obiettivi che i titolari intendono perseguire nel tempo. Le specialitĂ  sono: Il Panuozzo, la Pizza.

Info

Via Visitazione, 15 - Gragnano (NA)

Pizzeria Domenico Mascolo

Pizzeria-Domenico-Mascolo
Domenico Mascolo è una pizzeria artigiana specializzata nella cottura di prodotti da forno come la pizza e i panuozzi. Un locale erede dell'esperienza di un'antica tradizione che si rinnova ogni giorno con nuove ricette.

Info

Via Motta Casa dei Miri, 10 - Gragnano (NA)

Trattoria Pizzeria O' Presidente

Trattoria-Pizzeria-O-Presidente
La pizza e i panuozzi di O' Presidente si contraddistinguono per aver mantenuto intatta la vera tradizione napoletana del lievitato, preparati seguendo antiche ricette. La cucina è sempre alla ricerca di materie prime di qualità. Sia nei primi che nei panini il punto di forza sono proprio gli ingredienti.

Info

Piazza Guglielmo Marconi, 21- Gragnano (NA)

Pizzeria Ciccio Ăł Ciccione

Pizzeria-Ciccio-o-Ciccione
Pizzeria Ciccio ó Ciccione è un locale dove il fuoco arde, l’impasto lievita e le tecniche dell’arte bianca sono quelle di una volta. Ingredienti locali e materie prime di qualità creano pizze e panuozzi dai sapori genuini e tradizionali.

Info

Piazza Giacomo Matteotti, 3/4 - Gragnano (NA)

Pizzeria Il Tempio

Pizzeria-Il-Tempio
La pizzeria Il Tempio continua a custodire intatto, nel tempo, il sapore della tradizione della Pizza e del Panuozzo. Oggi a portarla avanti con impegno, dedizione e passione per offrire ai clienti il miglior piatto possibile.

Info

Via Roma, 58 - Gragnano (NA)

Pizzeria Il Tris

Pizzeria-Il-Tris
Pizzeria Il Tris si presenta vestito di nuovo, avendo da poco ristrutturato il locale. Il menù prevede un’ampia offerta che spazia dalla pizza, al panuozzo, dai fritti all’antipasto all’italiana.

Info

SS366, 190 - Gragnano (NA)

Luigi O Furnar

Luigi-o-Furnaro
La Pizzeria Luigi O Furnar sforna ottime le pizze e panuozzi contraddistinti da ingredienti di qualitĂ . Ambiente informale con staff cordiale e gentile. Un posto per non ama locali troppo gourmet.

Info

Via Madonna delle Grazie, 199 - Gragnano (NA)

Pizza Pazza di Malafronte Leandro

Pizza-Pazza-di-Malafronte
Pizzeria rustica con una vasta proposta di panuozzi con diversi e molteplici gusti. La pizza farcita con ingredienti di qualitĂ  risulta saporita e digeribile.

Info

Via Roma, 120 - Gragnano (NA)

Ristorante & Pizzeria La Valle dei Mulini

Ristorante-Pizzeria-La-Valle-dei-Mulini
Nei pressi della suggestiva e storica Valle dei Mulini, il locale propone piatti della cultura culinaria napoletana. I primi sono preparati con pasta rigorosamente gragnanese, del Pastificio Gentile. Nel menù, oltre alla pizza e panuozzi, è possibile scegliere la birra artigianale di produzione propria.

Info

Via Nuova S. Leone, 2 - Gragnano (NA)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni piĂą recenti prima di pianificare la visita, perchĂ© nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menĂą o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata