Vacanze alle Isole Tremiti a settembre
Cosa fare e dove mangiare a San Domino e San Nicola.
Amanti del mare e della natura? Le Isole Tremiti ti aspettano!
Il piccolo arcipelago fa parte del Parco Nazionale del Gargano (Puglia) ed è composto tra tre isole: San Domino, San Nicola e la disabitata Capraia.
Cosa fare San Domino Isole Tremiti
San Domino è l’isola più grande dell’arcipelago e gode di una vegetazione molto rigogliosa, tra le varietà spiccano i pini d’Aleppo che permettono di avere ombra nelle giornate più calde. La costa è ricca di baie, grotte, scogliere e falesie. Prima fra tutte la Ripa dei Falconi, alta quasi cento metri. Suggestiva e di incredibile bellezza anche Cala Matano e Cala dei Benedettini.
La leggenda delle Isole Tremiti
Un mito greco afferma che in queste gruppo di isole è morto Diomede, un eroe dell’Iliade amico di Ulisse. La sua scomparsa creò molto dolore ai suoi compagni che piansero così intensamente da essere trasformati in uccelli marini, detti appunto diomedee.
Cosa fare San Nicola Isole Tremiti
San Nicola è la meta “culturale” dell’arcipelago; infatti, qui si tramandano gesta di monaci guerrieri e memorie di politici al confino. Fortificata, tra il XIII e il XV secolo, da una comunità monastica con alte mura e torri merlate, fu un importante presidio di contrasto agli assalti dei pirati.
Ristorante L’Architiello
Info
Ristorante Il Pirata
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata