Dove mangiare a Paestum e dintorni

Guida gastronomica della Città dei Templi e capitale del Fiordilatte.

migliori-ristoranti-paestum

Paestum è una località che ogni anno vede migliaia di turisti visitare l’importante area archeologica. La città situata a circa 30 chilometri a sud di Salerno affascina per la sua immutata bellezza.

Oltre alla cultura è possibile godere della lunga e ampia spiaggia che bagna questa costa lunga ben 15km. La pineta molto estesa che si frappone fra la strada litoranea e il mare garantisce area fresca nelle ore più calde.

Qui tra diversi campeggi e villaggi, si nascondono “covi” di autentica cucina tradizionale dove assaporare squisiti piatti.

La Dispensa di San Salvatore

La-Dispensa-di-San-Salvatore
Il ristorante de La Dispensa di San Salvatore è una pausa ricca di cose buone. È il luogo dove vivere l’esperienza più autentica del Cilento e della sua secolare tradizione culinaria. Nella cucina del ristorante, autentiche massaie del territorio, esprimono gli insegnamenti familiari che i loro avi hanno trasferito di madre in figlio e di padre in figlia, fino ai giorni nostri. È qui che i prodotti territoriali trovano la loro migliore espressione nei piatti tipici di quest’area

Info

Località Cafasso, 5 - Capaccio Paestum (SA)

Ristorante Falero Paestum

Ristorante-Falero-Paestum
La cucina di Falero affonda le radici nella storia antica di Paestum, fra antica grecia e cultura marinara. Un mix che ti spingerà alla scoperta dei sapori autentici del territorio, dalle montagne al mare.

Info

Via Tavernelle, 50 - Capaccio Paestum (SA)

Tenuta Vannulo

Tenuta-Vannulo
Tenuta Vannulo è un’azienda specializzata nella produzione di latte di bufala, che viene lavorato interamente a mano. Il Caseificio è dotato di uno spazio che prende il nome di “Degustazione” dove clienti e amici possono assaggiare i prodotti caseari e no, insieme a piatti semplici, preparati con materie prime di alta qualità.

Info

Via Galileo Galilei, 101 - Capaccio Paestum (SA)

Caseificio Barlotti

Caseificio-Barlotti
Il caseificio Barlotti è situato nella stupenda Valle dei Templi di Paestum. Qui su richiesta è possibile mangiare immersi nella natura. Oltre alla Mozzarella, la Ricotta, i Formaggi, la Carne di Bufalo e le verdure dell’Orto, troverete Torte, Gelati e Yogurt di Latte di Bufala da degustare direttamente in azienda.

Info

Via Torre di Paestum, 1 - Capaccio Paestum (SA)

Ristorante Terramia Torchiara

Ristorante-Terramia-Torchiara
Torchiara è un piccolo comune campano di 1700 abitanti che si trova nella parte nord-occidentale del parco nazionale del Cilento. Qui, immerso tra boschi, ulivi secolari e filari di vite, sorge il Ristorante Terramia Torchiara. Cucina tradizionale con ingredienti locali.

Info

Via G. B. Riccio, 2/B - Torchiara (SA)

Ristorante Il Rosso e il Mare

Ristorante-Il-Rosso-e-il-Mare
Il Ristorante “Il Rosso e il Mare” si trova ad Acciaroli, è un tipico locale che costeggia il porto turistico. La cucina propone prevalentemente una cucina di pesce, con piatti del territorio serviti in base alla stagionalità dei prodotti. Ampia cantina con etichette in gran parte locali.

Info

Via Nicotera, 26 bis - Pollica (SA)

Ristorante Paisà

Ristorante-Paisa
Il Ristorante Paisà si trova ad Agnone Cilento nel Parco Nazionale del Cilento. La cucina è ispirata alla tradizione, alla cultura ed ai prodotti del territorio. Viene servito solo pescato locale a Km0 e verdure di stagione. I piatti si presentano eleganti, buoni, ma soprattutto profumati ed ecosostenibili.

Info

Via Marina Nuova, 72 - Agnone Cilento (SA)

Ristorante Iumara Cilento

ristorante-iumara-cilento
Il Ristorante Ci/bo/lento fa parte dei diversi servizi messi a disposizione da Iumara Relax Resort. Aperto a pranzo e a cena serve piatti ispirati dalla tradizione del Cileno. Il menù è caratterizzato dall’utilizzo di materie prime provenienti da allevamenti e aziende agricole proprie.

Info

Via Pioppo, 1 - Omignano (SA)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata