Dove bere e mangiare nelle Cinque Terre
I migliori ristoranti di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Le Cinque Terre è un territorio contraddistinto da panorami mozzafiato, che deve il suo nome ai cinque paesi (tre comuni e due frazioni) che vanno a comporre una mezzaluna di incredibile bellezza.
Questi antichi borghi liguri si estendono su un tratto di costa frastagliato lungo circa 10 km e sono immerse nella natura.
Cosa vedere Riomaggiore
Riomaggiore è un piccolo paesino dominato dal castello e bagnato da una bellissima spiaggia chiamata “spiaggia dei sassi”. Tra un tuffo ed un bagno è possibile visitare anche la chiesa di San Giovanni Battista, un edificio eretto nel 1340 e l’Oratorio di Santa Maria Assunta che ospita un trittico quattrocentesco. Suggestivi i vicoli che si affacciano sul mare.
Cosa vedere Manarola
Manarola è una frazione di Riomaggiore, un piccolo gioiello urbanistico con edifici costruiti nel tipico stile genovese di case-torri, conosciuta fin dal medioevo per la produzione di vino e olio. Secondo tradizione il nome del borgo deriva da “magna roea”, ovvero “grande ruota di mulino” che in passato era presente in paese. Il monumento principale è la Chiesa di San Lorenzo risalente al XIV secolo.
Cosa vedere Corniglia
Corniglia, tra le cinque perle, è l’unica che non è bagnata sul mare, perché situata su un promontorio roccioso. Gli edifici, dalle pareti pastello, si aprono nella piccola piazza dove la trecentesca chiesa di San Pietro, in stile gotico-genovese, accoglie turisti e abitanti.
Cosa vedere Vernazza
Vernazza è un luogo dove la forza di gravità quasi spinge nel mare. Le abitazioni sono separate tra loro da un’unica via centrale e da ripide scalinate dette “arpaie”.
Cosa vedere Monterosso
Monterosso è il borgo più grande delle Cinque Terre ed anche quello con meno scalinate, sicuramente il centro meno faticoso dove poter passeggiare e prendere il sole su una spiaggia “pianeggiante”. Di grande importanza architettonica e storica, il castello dei Fieschi e il monastero con chiesa annessa a San Francesco.
Ristorante Fuori Rotta
Info
Trattoria dal Billy
Info
Ristorante Gianni Franzi
Info
Ristorante Ciak
Info
La Cantina Di Miky
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata