I migliori ristoranti nel Centro Storico (Rione Monti)
Dove bere e mangiare tra vicoli della vecchia “Suburra”.
Storia del Rione Monti
Questo Rione venne chiamato inizialmente Monti perché comprendeva ben tre dei sette colli: l’Esquilino, il Viminale, e una parte del Quirinale.
Dopo molte modificazioni e riorganizzazioni amministrative subite dalla città, però l’Esquilino non ne fa più parte, ma il quartiere ha comunque mantenuto il proprio nome originario. In epoca romana queste vie erano conosciute come “Suburra”, ovvero sotto la città, intendendo per città tutta l’area dove si estendevano i fori.
Era un luogo malfamato e frequentato soprattutto da assassini, ladri e prostitute. Oggi, invece ospita molte gallerie d’arte e vinerie, ed è uno degli indirizzi più interessanti della movida capitolina.
Fafiuché
Info
Osteria Oliva
Info
Ravioleria Mariolina
Info
Barzilai Bistrot
Info
Ristorante Broccoletti
Info
Osteria La Carbonara
Info
Ristorante Cuoco & Camicia
Info
La Barrique
Info
Ai Tre Scalini
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata