Le trattorie dimenticate di Roma
Dove mangiare piatti della cucina tipica romana.

Per chi ama la cucina verace e atmosfere “popolari” ecco una lista delle Trattorie e Hostarie di cucina tradizionale romana.
Tovaglie a quadri, arredi semplici e un caldo profumo di sugo che invade l’aria sapranno accogliervi in locali accoglienti e familiari.
Hostaria da Corrado

Hostaria Da Corrado offre un'esperienza culinaria autentica che celebra la tradizione della vera cucina romana e il sapore di altri tempi. Immancabile la cacio e pepe e la carbonara. Ogni piatto è preparato con la massima cura. L'atmosfera calda e invitante trasmette il carattere ruspante della ristorazione capitolina.
Info
Via della Pelliccia, 39 - Roma (Trastevere)
Trattoria Antico Falcone

La trattoria Antico Falcone ha sede in un Palazzetto che risale al 1480 e dichiarato Monumento Nazionale. Un posto unico che si è dato come obiettivo quello di conservare la storia della cucina romana fedele alla tradizione, per questo oltre ai classici è possibile trovare piatti poco conosciuti.
Info
Via Trionfale, 60 - Roma (Prati)
Trattoria A Casa di Rita

Trattoria a casa di Rita è la memoria storica di una Roma gastronomica "sparita". Il ristorante propone solo piatti del giorno preparati con materie prime contadine. Antipasti a base di fritti e bruschette espresse. Tra i primi trionfano le ricette romane, mentre come secondo polpette, arrosti e verdure ripassate, sono servite a seconda della fantasia della casa.
Info
Via delle Ciliegie, 145 - Roma (Alessandrino)
Osteria da Settimio

La trattoria “da Settimio” propone specialità della cucina romana, presentate come una volta. Pochi tavoli, ma tanta cordialità. La cucina aperta sia a pranzo che a cena saprà accompagnarvi alla scoperta dei veri sapori della tradizione capitolina.
Info
Via di Val Tellina, 81 – Roma (Monteverde)
Osteria di Monteverde

L'Osteria di Monteverde ogni giorno crea e serve cibo di qualità, prodotti con alimenti freschi, saporiti e di stagione, offrendo ogni giorno un menù sempre diverso. I piatti vengono presentati in modo creativo, ma su base di ricette tradizionali. Consigliato il percorso degustazione proposto dallo Chef.
Info
Via Pietro Cartoni, 163/165 - Roma (Monteverde)
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata