Valle D’Aosta dove mangiare tra baite, rifugi e ristoranti

Voglia di un menù tipico valdostano?

valle-aosta-ristoranti-dove-mangiare

La Valle d’Aosta è la più piccola Regione d’Italia, un gioiello costellato dalle vette più alte delle Alpi.

Una destinazione ideale per chi ama gli sport invernali e le passeggiate ad alta quota.

Impossibile resistere al fascino delle sterminate verdi valli o dei castelli fiabeschi. Arte, natura ed enogastronomia rendendo la Valle d’Aosta un luogo incantevole da vivere in ogni stagione dell’anno.

Ecco una guida essenziale su dove andare a mangiare.

Rifugio Misérin

Rifugio-Misérin
Al rifugio Miserin si cerca di utilizzare il maggior numero possibile di prodotti limitati e circoscritti di passaggi produttivi e commerciali. Farina, dolci, formaggi, piccoli frutti e altri prodotti sono acquistati direttamente da aziende della valle di Champorcher o della bassa Valle d’Aosta.

Info

Miserin - Champorcher (AO)

Rifugio Sottile

Rifugio-Sottile
La cucina del Rifugio Sottile rispetta le tradizioni montane. Piatti tipici caserecci curati nei minimi con materie prime a km0 o di provenienza di aziende agricole di montagna conosciute nelle sue precedenti esperienze. I piatti non saranno solo naturali e genuini, ma racconteranno anche la storia di una valle.

Info

Località, Via Colle Di Valdobbia - Riva Valdobbia (VC)

Pierre Alexis 1877

Ristorante Pierre Alexis 1877
Il ristorante Pierre Alexis 1877 è situato nel centro della bellissima località di Courmayeur. La cucina propone prelibati piatti della tradizione valdostana e pietanze creative preparate con prodotti di stagione. La cantina offre un'ampia scelta di vini locali, italiani ed internazionali.

Info

Via Guglielmo Marconi, 50/A - Courmayeur (AO)

Enoteca L'Armadillo

Enoteca L'Armadillo
L’Enoteca L'Armadillo è un’ enoteca specializzata in vini naturali con cucina e musica dal vivo, che serve pochi piatti, ma ben cucinati. Il vino si sceglie direttamente dagli scaffali.

Info

Strada la Palud, 27 - Courmayeur (AO)

Laghetto

Ristortante Laghetto
All’Hotel Laghetto la cucina è un affare di famiglia; infatti, la gestione è a conduzione famigliare e i proprietari gestiscono personalmente la selezione dei prodotti e la preparazione dei menù con una predilezione per i piatti della tradizione valdostana. Le grandi finestre della sala da pranzo con vista sul lago illuminano la boisiere di abete e le travi antiche, creando un’atmosfera calda e ospitale.

Info

Rue Trois Villages, 291 - Brusson (AO)

Ristorante La Luge

Ristorante La Luge
La Luge è un locale contraddistinto da un ambiente curato e accogliente, riscaldato dal fuoco del caminetto centrale. Lo chef propone una cucina regionale rivisitata in chiave moderna per i palati più esigenti e raffinati e piatti della cucina italiana con ampia e curata carta dei vini con 300 etichette valdostane e italiane con proposte anche estere.

Info

Fraz. Les Perreres Centrale (AO)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata