Blancpain e l’arte di vivere. Un orologio stellato

Come il mondo dell’orologeria di lusso ha incontrato il mondo del fine dining.

Blancpain e l'arte di vivere

Blancpain, sinonimo da secoli di orologeria di lusso ha incontrato il mondo della gastronomia stellata, trovando nella cura per l’artigianato l’elemento comune a due realtà che apparentemente potrebbero sembrare distanti tra loro.

L’attenzione (quasi maniacale) alle materie prime, importanza alla qualità del prodotto finale, valorizzazione del territorio e rispetto per la tradizione sono i valori su cui si basano le azioni tanto di Blancpain che dei più famosi chef.

La precisione dei gesti, che siano quelli per rendere costante il movimento di una lancetta o per preparare un piatto con sbalorditivo equilibrio di gusti e sapori è puro talento e per questo a buon diritto vanta l’ingresso dell’olimpo delle arti.

Il medesimo riguardo ai più piccoli particolari ha portato l’iconico marchio svizzero a fine XX secolo ad iniziare un duraturo sodalizio con chef stellati. Un gesto autentico di stima, quando il fine dining era ancora “scimmiottato” nei film con Cristian De Sica e Massimo Boldi ed erano veramente in pochi ad apprezzare le “piccole” porzioni a vantaggio del gusto.

Era il 1986 e Blancpain consegnò a Frédy Girardet, in occasione della sua vittoria del premio di “Miglior Chef del mondo”, un orologio con inciso il suo nome. Tre anni dopo questa collaborazione e impegno per promuovere Art de vivre è continuata con il dono di due orologi personalizzati a Paul Bocuse et Joël Robuchon, nominati “Chef del Secolo”.

Da allora, gli “amici” di Blancpain sono cresciuto e oggi conta, tra vecchi e nuovi, decine di grandi nomi nella gastronomia mondiale, come lo chef spagnolo Martín Berasategui, lo svizzero Edgar Bovier e la giovane chef Marie Robert, annoverando nella squadra oltre 100 stelle Michelin.

Il culmine di questa amicizia avviene nel 2020 quando la prestigiosa Guida Michelin e il celebre brand stringono un partenariato triennale a livello internazionale. Blancpain è anche partner di Relais & Châteaux, i cui prestigiosi ristoranti e hotel sono conosciuti per la impeccabile eccellenza del servizio.

© riproduzione riservata