Cosa significa cioccolato “bean to bar”

Piccola guida per principianti al cioccolato artigianale.

charlie-and-the-chocolate-factory-charlie-and-the-chocolate-factory

Sempre più spesso leggiamo cioccolateria artigianale, cacao naturale, ma cos’è veramente il mondo del cioccolato “bean to bar”? Ecco, quindi, una rapida spiegazione del fenomeno che sta conquistando sempre più “chocolate lover”. Con l’espressione “Bean to Bar” si indica un approccio produttivo attento sia alla sostenibilità ambientale che alla giusta remunerazione dei raccoglitori di fave, così mentre i grandi marchi si sfidano a colpi di promozioni sugli scaffali dei supermercati piccole realtà hanno scelto di eliminare i semilavorati dalle proprie tavolette scegliendo solo sostanze grezze naturali.

Se vi state chiedendo quali sono i semilavorati nell’industria del cioccolato, la domanda è lecita e la risposta abbastanza semplice; infatti, con questo termine si indicano ingredienti come polvere, burro e pasta di cacao (spesso di bassa qualità) che rappresentano quasi un quarto dell’intera produzione industriale ciocco-dolciaria. Un mercato importante anche per l’Italia che secondo le ultime stime (dati relativi al 2021) ha prodotto circa 377.858 tonnellate di prodotti a base di cioccolato , per un valore complessivo di 5.130 miliardi di euro, forte di un consumo pro-capite di oltre 2 kg.

La produzione di cioccolata artigianale è un processo quasi romantico con le fave che giungono in Italia ancora non lavorate e attentamente selezionate rispettando le diverse zone di origine. Qui, all’interno di laboratori specializzati subiscono una serie di trasformazioni: dalla pulizia all’essiccazione, dalla tostatura alla creazione di una massa cruda: la vera essenza del cioccolato che i divoratori di cioccolatini a 0,90€ al kg non possono provare! Questa materia diventa così, la base per il processo di concaggio (si mescola il cioccolato in conche circolari per far sì che i diversi ingredienti si amalgamino tra loro, rendendo possibile lo sviluppo dei precursori aromatici e l’eliminazione della parte acida) e temperaggio (ovvero l’alternanza tra il raffreddamento e il riscaldamento del cioccolato a diverse temperature per permettere una perfetta cristallizzazione delle molecole del burro di cacao). A seguito di altre lavorazioni il mastro cioccolataio trasformerà il duro frutto in una dolce tavoletta o in alternativa una golosa proposta di cioccolatini.

Diffidate dalle imitazioni e se vi è venuta voglia di una dolce merenda o di un momento di relax in compagnia di una tavoletta di cioccolata non farti sfuggire questa occasione e acquista online l’accoppiata vincente di Rum e cioccolato.

 

© riproduzione riservata