Cosa sono i Bao?

Il goloso street food di cui la gente va pazza.

Cosa-sono-i-Bao

I Bao fanno parte della grande famiglia dei Dim Sum. Sono conosciuti anche come Baozi e sono dei piccoli panini a base di farina, zucchero e lievito cotti al vapore. Tradizionalmente sono ripieni di carne, di verdure o dolci.

In Cina vengono mangiati principalmente a colazione, mentre in Europa sono percepiti più come street food perché a differenza dei ravioli cinesi si possono mangiare con le mani.

Storia

L’inventore del Bao, secondo credenza popolare, fu Zhuge Liang, primo ministro della dinastia Shu, nonché grande stratega al servizio dell’imperatore, che ideò un alimento per l’esercito, facile da preparare e rapido da consumare, ma nello stesso energico.

Curiosità

Leggenda sostiene che il nome significa “testa di barbaro”. Liang, il famoso generale cinese, doveva attraversare un fiume, ma i sacerdoti al seguito dell’esercito sostenevano che era necessario il sacrificio di 49 uomini per oltrepassare il guado indenni. Così fece realizzare del cibo a forma di volto umano e li gettò nell’acqua, nella quantità indicatagli. Fortunatamente lo stratagemma funzionò e le armate proseguirono il cammino.

© riproduzione riservata