Cos’è il Montasio. Storia e caratteristiche

Il formaggio “della montagna”.

Cos’è il Montasio. Storia e caratteristiche

Il Montasio DOP è un formaggio vaccino a pasta dura che a seconda del periodo di stagionatura si distingue in quattro tipologie: Fresco, Mezzano, Stagionato e Stravecchio. Ha un profumo delicato con finale delicatamente erbaceo, più intenso e aromatico nella varietà più stagionata. Se invecchiato il prodotto offre gradevoli note piccanti.

La storia del Montasio

Le prime testimonianze del Montasio risalgono al XIII secolo quando i monaci dell’Abbazia di Moggio Udinese affinarono le tecniche di produzione del formaggio prodotto nelle Malghe delle montagne del Montasio. Ciò avvenne perché i monasteri erano vicino al “Canal del Ferro”, un’importante via di comunicazione e di scambi mercantili. Di conseguenza un luogo dove apprendere altre tecniche di produzione.

Le Caratteristiche del Montasio

La caratteristica principale del Montasio risiede nelle tecniche di lavorazione fedeli alle tradizioni contadine, custodi di un gusto genuino e unico. Si produce esclusivamente con il latte di bovini allevati nei pascoli di montagna e nutriti con le erbe autoctone del territorio.

Zona produzione del Montasio

L’area di produzione del Montasio corrisponde all’intero territorio regionale del Friuli-Venezia Giulia e ad alcune zone del Vento come le province di Belluno e Treviso e parte di Padova e Venezia.

© riproduzione riservata