Uno scienziato tedesco ha trasformato il burro di arachidi in diamanti
Dal centro della terra ai diamanti in laboratorio: in arrivo una rivoluzione chimica.
I diamanti sono composti chimici formati esclusivamente da atomi di carbonio ed è qui che le piccole perle di luce celano il loro segreto; infatti, ciò che rende questi gioielli così preziosi e ricercati è la rarità delle condizioni che trasformano un semplice elemento chimico in un oggetto scintillante.
Solo nelle più profonde viscere della terra è possibile questa trasformazione grazie ad una pressione che è centinaia di migliaia più alta rispetto a quella a cui siamo abituati e a temperature elevatissime che permettono ciò avvenga. Condizioni estreme che Dan Fros, del Bayerisches Geoinstitut, e la sua squadra stavano ricreando per comprendere al meglio come si è formato il nostro mondo così mentre riproponevano questo status primordiale si sono accorti che ciò poteva essere applicato a qualsiasi altra sostanza organica.
L’ipotesi di partenza è questa: nei tempi antichi i fondali degli oceani erano ricchi di anidride carbonica portata in profondità da milioni di rocce staccatisi da pareti a causa di fenomeni sismici, qui la pressione esercitata da milioni di atmosfere unito al gas sprigionato dai vulcani sottomarini hanno trasformato il carbonio in diamanti.
Durante una delle centinaia di simulazioni effettuate è accaduto che comprimendo l’aria hanno visto “nascere” dal nulla spilli luminosi, arrivando a dedurre che la ricetta per produrre pietre preziose stia nel comprimere il carbonio, decidendo (un po’ per scherzo, un po’ per sfida alla scienza) di sfidare la natura provando a trasformare il burro di arachidi in una costosa gemma.
Sebbene l’impresa sia riuscita conviene l’estrazione mineraria più certa nella qualità e di certo più economica visto che comunque, anche nelle condizioni migliori, per ottenere un diamante di due millimetri di diametro sono necessarie diverse settimane di sintesi.
Non avremo gioielli sintetici, ma questa scoperta può rivelarsi utile per creare una nuova generazione di diamanti ad uso industriale; quindi, per buona pace delle donne se vedete il vostro compagno comprare un barattolo di arachidi è solo per golosità, non certo per farvi un regalo.
© riproduzione riservata