Quale vino con la pizza?

Abbinamento e consigli.

vino-per-pizza

Lo sapevi che con la pizza non sei “obbligato” a bere per forza birra o Coca-cola?

Fortunatamente sempre più persone si stanno “liberando” da questa tradizionale combo per assecondare i propri gusti e la voglia di sperimentare.

Nessuno rinnega l’abbinamento birra (o bibite gassate) con i lievitati perché le bollicine sono un ottimo elemento “sgrassante”, quindi il compagno perfetto per cibi ricchi di olio o grassi.

La C02 permette al nostro palato di rimanere pulito e trasformare ogni morso in un’esperienza edonistica appagante, ma ciò è possibile anche con determinati vini.

L’Abbinamento Pizza-Vino, sebbene non facile è possibile, ma bisogna prestare attenzione a determinate regole e al condimento presente.

Scopriamo insieme le regole basilari per diventare un vero esperto gourmet.

Quale vino abbinare alla pizza rossa?

La pizza rossa (es. una Pizza Margherita), è dominata dalla presenza del pomodoro, un ingrediente con tendenza acida, per questo conviene stappare vini con poca acidità come la Falanghina, il Trebbiano o il Soave se preferiamo vini bianchi.

Un Merlot o un Primitivo se non vogliamo rinunciare al Rosso. Il Rosato pugliese (forse) è il giusto compromesso. La bollicina è sempre ben accetta, soprattutto se Metodo Charmat.

Quale vino abbinare alla pizza bianca?

Le pizze bianche solitamente sono ricche di formaggio (messo come ingrediente base), mentre altre volte vedono un generoso topping di pesce (in prevalenza salmone e tonno) accompagnato da cipolle, fiori di zucca o olive.

Una vivacità gustativa che gioca su contrasti di terra e mare. Il vino rosso è da escludere. Il vino Rosato migliore è il Cerasuolo d’Abruzzo, mentre i vini bianchi naturali sono quelli che esaltano meglio le diverse materie prime. Se si preferiscono i convenzionali si consigliano i vini fruttati come il Sauvignon, il Grillo o il Vermentino.

Quale vino abbinare alla pizza ricca di condimento di verdure?

Le pizze ricche di condimenti provenienti dall’orto come la Montanara (abbondante pomodoro), la Capricciosa, la pizza con i carciofini, la Vegetariana o la Quattro stagioni, solo per citarne qualcuna), amano vini giovani dai profumi semplici e decisi. Quale vino scegliere? Con lo Chardonnay, Pinot Grigio, Fiano e Malvasia si va sul sicuro.

Quale vino abbinare alla pizza ricca di condimento di salumi?

La Pizza Mortadella e Patate oppure Prosciutto cotto e Funghi cardoncelli necessita di un contrasto deciso, ma elegante. Serve una buona aciditĂ  per equilibrare il grasso dei salumi e una buona persistenza gustativa per elevare funghi o ingredienti affini.

Vini rossi con queste caratteristiche sono: il Pinot Nero, il Grignolino e il Sangiovese. Altrimenti, se le tasche ve lo permettono, lasciatevi affasciare dal connubio Pizza-Champagne, qui declinato nella sua massima espressione.

 

Vino e Pizza

© riproduzione riservata