Documentari sul vino su Amazon Prime

Quando leggere non basta più.

Documentari-sul-vino-su-Amazon-Prime

In mondo del vino è pieno di aneddoti e storie che vorremmo approfondire, ma per mancanza di tempo a volte non riusciamo a leggere. Ecco che in aiuto alla vostra curiosità ci pensano i documentari. Ecco una lista di titoli girati con passione e serietà capaci di aprire le porte nelle zone vinicole più importanti d’Italia e del mondo.

Ecco i titoli da vedere in streaming su Prime Video

 

Barolo Boys

Il meraviglioso paesaggio delle Langhe fa da sfondo alla storia di un gruppo di amici, i “ragazzi ribelli” che hanno reso grande il vino italiano, tra conflitti generazionali, geniali intuizioni e polemiche mai sopite.

Renato Ratti

L’innovatore del Barolo. Renato Ratti si diploma alla Scuola Superiore di Enologia e Viticoltura di Alba. Dal 1955 al 1965 lavora per Cinzano in Brasile. Tornato in Italia, stabilì la sua cantina proprio sotto l’antica Abbazia di San Martino di Marcenasco, a La Morra, cuore della zona di produzione del Barolo.

Red Obsession

Da secoli il bordeaux ha lo status di vino pregiato ed è il simbolo di ricchezza, potere e influenza. Negli ultimi anni i prezzi sono lievitati, soprattutto a causa della domanda del mercato cinese. L’ enologo Andrew Caillard indaga su cosa spinga a pagare anche centinaia di migliaia di dollari una bottiglia e quanto pesi il tentativo dei cinesi di impiantare vigneti nei loro territori.

Wine Roads

La vacanza di un gruppo di amici lungo le ciclabili dell’Alto Adige diventa occasione per raccontare, attraverso i suoi vini, un territorio, la sua cultura ed i suoi protagonisti. Nell’era del turismo lento e di prossimità, “Sulle strade dei vini” è un viaggio nella regione più bike-friendly d’Italia: quasi 500 chilometri di piste ciclabili, il sogno di ogni cicloturista.

Somm

Quattro uomini faranno di tutto per superare il test più difficile di cui non avete mai sentito parlare. La Corte dei Maestri Sommeliers è una delle organizzazioni più esclusive del mondo con un esame che copre ogni sfumatura del mondo del vino, degli alcolici e dei sigari.

© riproduzione riservata