I diversi stili della birra belga. Storia e curiosità

Quando essere monaci è un vantaggio.

Gli stili di birra belga

In Belgio la cultura della birra è come una religione, vuoi perché profondamente radicata nella cultura del paese, sia perché tra i principali protagonisti nella produzione ci sono i monachi.

Conventi, famiglie e agricoltori hanno dato vita nel corso dei secoli ad un vasto arcipelago di stili e gusti dal sapore e gusto differenti creando una lunga tradizione da poco insignita come “Patrimonio dell’Umanità”.

Le tipologie della birra in Belgio

Le birre belghe si suddividono principalmente in due grandi famiglie:

Le Birre ad Alta fermentazione (sapore fruttato, speziato e floreale)

Le Birre a Fermentazione Spontanea (sapore acidulo e odori pungenti)

Quali sono i tipi di birra in Belgio?

Birra Ale significato

Le Birre Ale sono birre chiare o ambrate e rappresentano lo stile più conosciuto fuori nazione e si contraddistinguono per avere un carattere  fruttato e speziato.

Birra Blanche o Witbier significato

La Witbier (o birra bianca) è una birra di frumento non filtrata che alla vista si presenta torbida, dal sapore rinfrescante dovuto all’uso in fase di produzione coriandolo e buccia di arancia essiccata.

Le Birre Trappiste e d’Abbazia

La Birra Trappista significato

Le Birre definite trappiste sono  fatte dai monaci dell’ordine Trappista, da cui ne deriva il nome, e sono cinque: Westmalle, Westvleteren, Chimay, Orval e Rochefort. A queste si aggiungono tre comunità fiamminghe che producono sempre all’interno delle mura di un monastero: Averbode, Heverlee e Grimbergen.

La Birra d’Abbazia significato

Le birre di Abbazia si differenziano dalle Birre Trappiste per il solo fatto di non appartenere all’ordine dei Trappisti; infatti, numerosi e piccoli birrifici, attraverso accordi, ancora scelgono di produrre birre all’interno di abbazie e monasteri.

Tratti in comune tra Birre Trappiste e d’Abbazia

Sia le Birre Trappiste che le Birre d’Abbazia sono caratterizzate da note fruttate e speziate. Gli stili di Birra d’Abbazia più comuni sono “Dubbel” (birra scura e dolce con una gradazione compresa tra i 6 – 7%) e “Tripel” (birra chiara con sentori di luppolo con tasso alcolico di 7 – 9%).

Birra Brut significato

La celebre “Bière brut” o “Brut des Flandres” è una birra forte (8 – 12%) che fermenta in bottiglia e per questo solitamente venduta in bottiglie da 75cl. Si produce come se fosse un vino metodo classico.

Flemish Red Ale significato

La Birra Flemish Red Ale è una birra tipica della regione delle Fiandre che matura in grandi botti di quercia. Nel bicchiere sprigiona un gusto acido e fruttato.

Birra Sour significato

La Birra Sour è una birra a fermentazione mista, ottenuta unendo birra maturata in legno con birra giovane prodotta tradizionalmente. È una tipologia tipica delle Fiandre e gioca su un equilibrio tra sapori dolci e delicata acidità.

Birra Fruttata significato

Le birre fruttate sono birre aromatizzate con frutta, succo di frutta o estratto di frutta.

Birra Kriek significato

La Birra kriek è una birra fruttata abbastanza dolce caratterizzata dal fatto di avere sentori di lampone, limone, pesca, albicocca, banana o fragola.

Birra Lambic significato

La Birra Lambic (chiamata anche “lambiek” o “lambik”’) è una birra di frumento, fermentata in modo spontaneo attraverso i lieviti presenti nell’aria e affinata in barili di legno, motivo per il quale ha poche “bollicine”.

Birra Gueze significato

La Birra Gueze è una tipologia di birra che si ottiene mescolando Birra Lambic di recente produzione con Birra Lambic più vecchia, in modo tale che da originare una nuova fermentazione e nuova spuma.

Birra Saison significato

La Birra Saison veniva tradizionalmente prodotta nei mesi invernali, per essere bevuta dai braccianti durante i mesi estivi. Il profilo aromatico gioca su sentori agrumati, speziati o floreali.

© riproduzione riservata