Gli stili di birra inglese
Pub, boccali, sport e convivialità.
La Birra in Inghilterra ha una lunga e consolidata tradizione che risale al Medioevo, quando questa bevanda era considerata come alimento indispensabile per sostenere i contadini nelle dure giornate di lavoro.
Secoli fa, per mancanza di tecnologia, la birra prodotta era tutta ad alta fermentazione, mancando gli strumenti tecnici per “raffreddare” il mosto. Un ricordo che ancora oggi sopravvive nello stile inglese contraddistinto da un pensiero brassicolo che vede un’ampia proposta di tipologie ad alta fermentazione e bassa presenza di spuma.
Le tipologie di Birra in Inghilterra
La Birra Bitter
La Bitter è una birra chiara, ramata o ambrata, poco luppolata con sentori di frutta e note caramellate. Gioca su un equilibrio tra note dolci e amare.
La Birra IPA
L’ IPA, acronimo di India Pale Ale, è una birra nata per affrontare i lunghi viaggi in mare e per questo presenta alti livelli di luppolo ed alcol, elementi che le conferiscono il tipico profilo aromatico che gioca su note di miele e toni erbacei. In bocca regala una sensazione di gradevole amaro.
Le diverse tipologie di Birra Ale
Ale è il termine usato per indicare le birre ad alta fermentazione. Le nazioni che storicamente producono queta tipologia sono la Gran Bretagna e il Belgio. In Inghilterra in base al processo produttivo abbiamo tre tipi diversi:
La Brown Ale (birre scure)
La Strong o Old Ale (elevato grado alcolico che come da tradizione viene rifermentata in bottiglia e maturata per un lungo periodo)
La Mild Ale (viene prodotto usando un malto sciacquato a lungo per ottenere un mosto leggero e zuccherino)
La Golden Ale (birre “beverine” poco alcoliche e chiare)
La Pale Ale (esprime sentori floreali ed è uno stile poco amaro. È una tipologia dove il lievito influenza in modo determinate il carattere del boccale).
La Scotch Ale (birra scura con sentori di caramello. Si distinguono in tre sottocategorie: le leggere “Scottish Light”, le forti “Sottish Heavy” ed Export Ale).
La Stout o Porter Ale (birre “nere” con elevato grado alcolico che presentano aromi di caffè e cioccolato).
Barley Wine
La Birra Barley Wine con elevato grado alcolico con sapori forti e decisi che la fanno assomigliare per carattere ad un vino, motivo per cui è stata battezzata con questo nome.
© riproduzione riservata