Gli stili di birra tedesca
Le tipologie più bevute in Germania e non solo.
La birra tedesca può essere considerata la bevanda nazionale in Germania, diventata nel corso dei secoli motivo di orgoglio e materia di culto, tanto da creare diversi stili ed interpretazioni.
Ecco le caratteristiche dei diversi stili di birra in Germania
Birre a bassa fermentazione
Birra Lager
La Birra Lager è la tipologia a bassa fermentazione più famosa al mondo caratterizzata da un aroma abbastanza amaro, dovuto dal sapore del luppolo. Preferibile berla fresca (mai ghiacciata), per cogliere le numerose sfumature aromatiche del malto d’orzo.
Birra Weizen
La Birra Weizen meglio conosciuta come Weiss viene realizzata con il frumento e non con l’orzo, ingrediente che dona all’olfatto un profumo intenso e un gusto fresco.
Birra Märzen
La Birra Märzen è una birra chiara con una beva molto corposa dovuta ad un grado alcolico che si aggira intorno al 5%. È conosciuta anche come la birra dell’Oktoberfest perché prodotta a Monaco di Baviera e servita durante la celebre manifestazione.
Birra Helles
La Birra Helles è una birra chiara, molto “beverina”, bevuta per lo più nel quotidiano. È tipica della Baviera e Franconia.
Birra Bock
La Birra Bock è una tipologia di birra scura dal colore ramato o marrone, con una gradazione alcolica più alta rispetto alla famiglia delle chiare. In bocca sprigiona sensazioni dolci dovute al malto tostato.
Birra Keller
La Birra Keller è una birra che rientra nella grande famiglia delle Lager, che ha come caratteristica principale il fatto di non essere filtrata e per questo si presenta opaca e leggermente torbida. Secondo tradizione viene fermentata in tini di legno (da qui il nome) e direttamente imbottigliata.
Birra Dunkel
La Birra Dunkel è una birra scura a bassa fermentazione la cui peculiarità sta nell’uso di diversi tipi di malto, ovvero una miscela tra scuri e chiari.
Birra Schwarzbier
La Birra Schwarzbier è la birra più scura che esiste in Germania, tipiche dell’alta Baviera, sempre prodotte a bassa fermentazione. Si caratterizza per sprigionare aromi di caffè e cioccolato.
Le birre speciali tedesche
Birra Kölsch
La Birra Kölsch è una birra chiara ad alta fermentazione tipica della città di Colonia. “acidina” in bocca, al naso libera sentori floreali e agrumati.
Birra Gose
La Birra Gose è una birra ad alta fermentazione prodotta, malto, luppolo, sale e coriandolo. Patria di questa tipologia è Lipsia, in Sassonia.
Birra Rauchbier
La Birra Rauchbier è una birra affumicata, tipica della città di Bamberg, nella Franconia bavarese. Viene ottenuta affumicando il malto con legno di faggio.
© riproduzione riservata