I piatti tipici della cucina greca
Cosa si mangia ad Atene e Santorini.
La Grecia possiede un immenso patrimonio storico-culturale che non termina solamente con la filosofia o siti archeologici, ma comprende anche un interessante proposta gastronomica di ricette tradizionali. Scopriamo quali.
Gli antipasti della cucina greca
Mezédes
Con la Mezédes si indicano gli antipasti tradizionali greci composti da diverse tipologie di sottaceti, sottoli e olive nere, oppure dei piatti veri e propri.
Dolmades
I Dolmades sono una specifica tipologia di involtini di riso o carna tritata avvolti in foglie di vite.
Le frittelle tipiche della Grecia
Kolokythokeftedes
Le Kolokythokeftedes sono saporite frittelle preparate con zucchine e feta con l’aggiunta di prezzemolo, menta e aneto.
Revythokeftedes
Le Revythokeftedes sono frittella a base di ceci ed altri ingredienti che variano da zona a zona.
Domatokeftedes
Le domatokeftedes o tomatokeftedes, sono conosciute anche come le crocchette di Santorini e si tratta di gustose frittelle ottenute da pomodorini essiccati uniti a cipolle, farina ed erbe aromatiche.
I piatti tradizionali della Gracia più conosciti in Italia
Moussaka
La Moussaka è forse il piatto più celebre della nazione e altro non è che un pasticcio a base di melanzane, patate e carne tritata disposti su diversi strati, un po’ come si fa la lasagna. Viene cotto in forno e coperto di besciamella.
Horiatiki
L’ Horiatiki è la celebre e amata insalata greca, ricetta amata in tutto il mondo che prevede, secondo tradizione, olive, cetrioli, feta e pomodori conditi con olio e origano.
Tiropita
La Tiropita è una torta salata che celebra il famoso formaggio greco: la feta. La ricetta per fare questa pietanza è costituita da un ripieno di feta e uova (se ci sono gli spinaci si parla di spanakopita) avvolti in una sfoglia di pasta fillo.
Souvlaki
Il souvlaki è uno spedino che si prepara lasciando marinare la carne di maiale, pollo o agnello in olio, limone e spezio per essere cucinate alla brace. Si possono mangiare anche all’interno della pita.
Pita
La Pita è il pane tradizionale nazionale, sempre presente sulla tavola e spesso usato per servire i piatti principali a base di carne o verdure.
Gyros Pita
La Gyros Pita è il tipico street food ellenico farcito con carne tagliata a fettine sottili precedentemente aromatizzata con spezie. All’interno ci sono anche pomodoro, cipolla, insalata, patatine e tzatziki.
Le salse greche
Tzatziki
La salsa Tzatziki è un alimento a base di yogurt greco, ovino o caprino. Può essere aromatizzato a proprio piacimento con erbe o spezie ed essere servito insieme a olive nere.
Tirokafteri
La tirokafteri è una salsa tradizionale della gastronomia greca, la cui traduzione letterale è “formaggio piccante”. Dopo il Tzatziki è la seconda salsa più consumata nel Paese. Si prepara unendo alla feta, yogurt greco e peperoncino piccante fresco.
I dolci tipici della Grecia
Kataifi
Il Kataifi è un dolce fatto con pasta fillo tagliata in fili sottilissimi arrotolata attorno ad un ripieno di miele e noci e ricoperta di abbondante sciroppo.
Halva
Halva è un tipico dessert preparato con olio, semola, zucchero e acqua, che una volta cotto assomiglia ad un mattoncino di gelatina.
© riproduzione riservata