I piatti tipici della cucina Thailandese
Specialità esotiche, spesso “piccanti”.
La cucina thailandese è una delle più bilanciate al mondo e si basa sull’equilibro di cinque sapori: dolce, salato, aspro, amaro e umami. Anche se nelle varie capitali europee troviamo insegne che pubblicizzano la gastronomia Thai, è molto difficile mangiare piatti autentici.
Come per gli altri paesi dell’Asia, le ricette tradizionali sono spesso figlie di incontri con le nazioni confinanti, tra cui la Cina che per prima ha fatto uso nelle proprie preparazioni di riso cotto a vapore, mentre la carne d’agnello è tipica delle aree geografiche a forte presenza araba. Dall’India arriva l’uso del latte di cocco e delle spezie (curry in primis). Uno dei sapori tipici della Thailandia è il piccante e la ricerca dell’armonia tra materie prime con gusti diversi tra loro.
Sebbene sia molto antica solo da pochi decenni è diventata ricercata in occidente, quando a partire dagli anni ’80 è divenuta una delle mete turistiche preferite a livello internazionale.
Ecco la lista dei piatti tipici hawaiani più amati in Italia
Pad Thai
Il Pad Thain è un piatto divenuto celebre grazie alla CNN che nel 2011 lo ha inserito al quinto posto del World’s 50 most delicious foods. È una pietanza a base di noodles di riso saltati in padella accompagnato di solito con uova, tofu, polpa di tamarindo, gamberi, aglio, peperoncino e zucchero di palma. Viene servito con fette di lime e arachidi arrosto.
Tom Yum Goong
È una zuppa a base di gamberetti o gamberoni, che prevede l’uso di lemon grass, kaffir lime (conosciuto anche come combava), funghi e peperoncino. È un piatto presente e amato anche in Cambogia, Malesia e Singapore. Di questa pietanza ne esistono due versioni: la tom yum goong nam sai (brodo chiaro) e la tom yum goong nam khon (densa e cremosa).
Tom Kha Gai
Il Tom Kha Gai è una zuppa che gioca su sapori piccanti e retrogusto dolciastri. È una ricetta a base di latte di cocco, salsa di pesce, spezie, citronella, coriandolo, foglie di combava, verdure e succo di lime. A livello internazionale è conosciuta anche come “Thai Coconut Soup”.
Khao Soi
Il Khao Soi è una zuppa di noodles aromatizzata al curry alla quale si aggiunge di latte di cocco, spezie, pollo, e spaghetti di riso croccanti. Il nome in tailandese significa riso tagliato, perché anticamente la pasta veniva preparata usando una vecchia tecnica di cottura a vapore, rotolata e tagliata.
Khao Pad
Il Khao Pad è un piatto a base di riso fritto; infatti, questo termine deriva da Khao (riso) e Pad (saltato in padella). Normalmente si utilizza la varietà Jasmine ed è solitamente accompagnata da carne, o pollo, o pesce, o crostacei, o uovo, cipolla e aglio, in base alle regioni in cui viene preparata.
Por Pia Tord
Il Por Pia Tord è la versione thailandese del celebre involtino primavera. Offerto in diverse varianti può essere farcito con gamberi o di carne di maiale, ma anche noodles, erbe ed altri ingredienti. È diventato uno degli antipasti più noti tra i turisti provenienti da tutto il mondo.Viene accompagnato da una salsa agrodolce.
Som Tam
Il Som Tam è una saporita insalata di papaia con una decisa piccantezza. La ricetta l’uso di papaia acerba, zucchero di palma, salsa di pesce, gamberetti, lime, pomodori, aglio ed altri ingredienti. È un piatto che più degli altri descrive l’anima della cucina di questo paese, perché combina i quattro gusti principali di questa gastronomia: salato, aspro, piccante e dolce.
Laap
Il Laap è un’insalata accompagnata con carne macinata (il più delle volte pollo, manzo o anatra), ma è possibile trovare versioni con pesce, maiale o funghi. Viene di norma aromatizzata con salsa di pesce, succo di lime e riso tostato con erbe fresche.
© riproduzione riservata