I piatti tipici della cucina vietnamita

Alla scoperta dei piatti più iconici del Vietnam: dalle zuppe agli involtini, dal pesce ai dolci.

I piatti tipici della cucina vietnamita

La cucina vietnamita è molto differente rispetto a quelle dei paesi confinanti, sia per un uso minore dei condimenti che per il fatto di aver assorbito più delle altre le influenze dei colonizzatori, in questo caso francesi.

È una gastronomia ricca di erbe aromatiche e verdure che in base alle regioni differenzia di molto le proprie ricette: al nord si trovano menù a base di riso e noodles, più affini alla cultura della vicina Cina, mentre nel sud si sentono le influenze della tradizione cambogiana con pietanze che prevedono ingredienti quali il cocco e spezie.

Ecco i piatti tipici della cucina vietnamita più amati in Italia

Phõ

Il Phõ è il piatto nazionale, nonché il più famoso del Vietnam, la cui pronuncia suona come “fu’r” ed è una zuppa originaria del nord del paese (regione di Hanoi) che viene spesso servita con noodles, pezzi di carne, foglie di menta, lime e germogli di soia. È possibile aggiungere anche altri ingredienti, creando un’ampia varietà di ricette.

Chả Cá

Il Chả Cá è una vera e propria specialità di piatto di mare, preparato con pesce gatto marinato nella curcuma e succo di limone. Viene di seguito grigliato servito in foglie di carta di riso, rinfrescato con aneto e accompagnato con noodles, arachidi e verdure fresche.

Muc don thit

Nelle regioni centrali del Vietnam, in particolare a Hoi An, si preparano calamari ripieni di salsa di ostriche, salsa di pollo, salsa di pesce, salsa di soia, peperoncino e cipolle. Spesso questa preparazione viene servita con del riso cotto al vapore.

Bánh Cuôn

Il Bánh Cuôn è un cibo fatto da sfoglie sottili di pasta di riso fermentato, rendendo l’involucro molto sottile e traslucido. Viene cotto al vapore e farcito con funghi e maiale, anche se si può usare carne di pollo o manzo. Si cucina su una piastra posta sopra a una pentola di acqua bollente.

Com Cháy

I Com Cháy sono tortini croccanti preparati con riso cotto, messo in piccoli panetti tondi lasciati ad essiccare al sole. Dopo un periodo di maturazione vengono fritti immediatamente prima di essere consumati. Fra i topping più popolari, oltre alla sempre presente salsa di pesce, ci sono manzo, carne di capra e funghi.

Banh Nam

I Banh Nam sono dei ravioli di farina di riso riempiti con funghi e maiale, simili ai Bánh Cuôn, ma a differenza di questi, sono cucinati al vapore, avvolti in foglie di banana e conditi con salsa di pesce.

Bò Kho

Il Bò Kho è una pietanza a base di manzo stufato, o brasato, ma sono previste varianti di pollo e pesce. Viene cucinato con lentezza in un brodo leggermente piccante fatto di erbe fresche e verdure. Si serve con riso cotto a vapore o baguette.

Bun Bo Nam Buo

Il Bun bo Nam Buo consiste in noodles accompagnati con carne di maiale al quale si aggiungono carote sott’aceto, scalogno fritto, arachidi e lattuga. Solitamente serviti in una ciotola sono bagnati con brodo di carne al fine di amalgamare tutti gli ingredienti.

Nem Ra

I Nem Ra sono involtini di sfoglia di riso fritti così gustosi da essere uno dei piatti più consumati e amati nel Paese. Non esiste un’unica ricetta, perché le materie prime variano in base alla zona in cui viene preparato. Possono essere farciti sia con pesce che con pollo, sia con crostacei che con lumache. Non mancano le versioni vegetariane fatte con tofu o verdure.

Gỏi Cuon

I Gỏi Cuon sono involtini avvolti da sottilissima carta di riso (bánh tráng) ripieni di maiale, gamberi, verdure e altri ingredienti, serviti con salsa di pesce (nuóc châm) oppure con della salsa di arachidi. Non sono fritti e si mangiano freddi.

Bun Cha

Diventato celebre per essere uno dei cibi amati dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, sono polpette di maiale speziato immerse in un brodo di carne e servite con noodles di riso ed altri ingredienti. È un piatto complesso ricco di sapori e gusti differenti che ben si legano tra loro.

Bánh Mì

Il Bánh Mì è una ricetta dall’anima francese che consiste in una baquette corta ripiena di ingredienti a libera scelta, dal tofu fritto alla cerna. Un sandwich il cui nome deriva dalle parole impasto (bánh) e frumento (), cereale poco comune nella cucina vietnamita.

Bánh Xèo

Il Bánh Xèo è una preparazione che più di altre racconta la colonizzazione francese; infatti, si tratta di una crêpe di farina di riso, latte di cocco e curcuma, riempita con germogli di soia, pesce o carne. Si serve fritta e viene avvolta in foglie di lattuga.

Bánh Trôi

I Bánh Trôi sono palline di riso farcite di zucchero cotte in acqua bollente che una volta pronte vengono ricoperte con scaglie di cocco e semi di sesamo. Se vengono fritti si chiamano Bánh Rán e quasi sempre sono infuse di tè al gelsomino.

Xôi

In Vietnam vanno letteralmente pazzi per il riso glutinoso o sticky rice, ricetta alla base di molti dolci nazionali, tra cui il Xôi, fagottini di riso e frutta avvolti in foglia di banano. La ricca varietà di

© riproduzione riservata