I primi piatti tipici della cucina cinese

Il rito della zuppa, il celebre riso alla cantonese e gli immancabili spaghetti.

I primi piatti tipici della cucina cinese

La pietanza per eccellenza della gastronomia in Cina è il famoso riso alla cantonese, cucinato usando riso basmati lessato e successivamente saltato in padella con piselli, prosciutto cotto a dadini e una frittatina tagliata a pezzetti.

Ecco la lista dei primi piatti cinesi più amati in Italia

Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese verrebbe da dire che è un banale riso fritto saltato in padella che grazie ai numerosi ristoranti cinesi sparsi nel mondo ha conquistato una fama al di sopra delle reali qualità, ma non è così; infatti, questo piatto originario della città di Yangzhou (nella provincia cinese del Jiangsu), è uno dei piatti più antichi al mondo.

È una ricetta rapida e semplice che prevede l’uso di pochi ingredienti e un tempo di cottura abbastanza breve, ma non per questo facile da cucinare perché ogni procedimento deve essere fatto con cura e attenzione. Dal taglio del porro a rondelle a quello a striscioline della carota. Necessita di tecnica anche la preparazione dell’uovo sbattuto con soia che deve rimanere cremoso anche dopo la cottura. Il segreto di una buona riuscita è il fatto di avere un piatto bello croccante riso compreso.

Chow Mein

Il Chow Mein è un piatto molto popolare, semplice da preparare e amato dai turisti. Si cucina saltando gli spaghetti precedentemente bolliti in acqua in padella e di solito si accompagna con carne, cipolle e sedano. Il segreto della bontà di questo cibo sta nella salsa, preparata mescolando la salsa di soia con salsa di ostriche, con Mirin, zucchero e altri ingredienti.

Nel paese sono diffusi anche gli spaghetti cinesi fatti di riso o soia. Entrambi sono conditi con carne e verdure, ma anche gamberi, germogli di soia, bambù e funghi.  La zuppa è una molto amata nel Paese, soprattutto quelle a base di noodles.

© riproduzione riservata