I salumi tipici dell’Emilia-Romagna
Impossibile non averne mai mangiato uno.
Quando si parla dell’Emilia-Romagna viene spontaneo pensare al Parmigiano Reggiano, al Lambrusco e ai suoi salumi: dal prosciutto crudo al cotto, dalla mortadella agli affettati di Piacenza. C’è spazio anche per palati fini e veri intenditori che qui possono gustare: ottime interpretazioni di coppa, cotechino e sua maestà il culatello.
Culatello di Zibello DOP
Il Culatello di Zibello DOP è un insaccato crudo e stagionato, ottenuto dai fasci muscolari più pregiati della coscia del maiale.
Prosciutto di Parma DOP
Il Prosciutto di Parma (dal latino “perexsuctum”, asciugato) è un prodotto di salumeria, crudo e stagionato, assolutamente da non confondere con il prosciutto crudo di Parma che, sebbene sia un prosciutto di qualità non ha una denominazione di tutela.
Mortadella di Bologna IGP
La Mortadella di Bologna IGT ha una storia secolare ed è considerata il salume più famoso della tradizione gastronomica bolognese. È un prodotto di salumeria appartenente alla categoria degli insaccati cotti, preparato con una miscela di carni di suino.
Cotechino IGT
Il cotechino di Modena IGP è un salume dal sapore speziato realizzato con parti nobili del maiale e cotenna che si deve consumare cotto.
Le prime testimonianze risalgono al 1510 nel Comune di Mirandola, quando i contadini della città modenese, inventarono questo salume, per conservare più a lungo le riserve di carne, essendo la città sotto l’assedio delle truppe di papa Giulio II.
Zampone di Modena IGT
Lo Zampone Modena IGP è un prodotto di salumeria, crudo o precotto, a base di carne e cotenna suina. Qui la miscela viene inserita nella ”zampa” dell’animale, a differenza del cotechino che invece usa il budello. Questa particolare scelta dà il nome all’insaccato.
Salamini italiani alla cacciatora DOP
Salamini italiani alla cacciatora DOP sono insaccati di carne suina di piccola dimensione contraddistinti da una forma cilindrica.
Altri salumi dell’Emilia-Romagna
Coppa di Parma IGT (salume di suino)
Coppa Piacentina DOP (insaccato di maiale)
Prosciutto cotto di Parma
Prosciutto di Modena DOP
Salame Cremona IGP (prodotto di salumeria suina)
Salama da sugo IGP (salume di maiale)
Salame di Felino IGT (insaccato di carne di maiale)
Salame Piacentino DOP (salume di carne suina)
Strolghino (insaccato ottenuto dalle rifilature magre del culatello e del fiocco di prosciutto)
Strutto (grasso del maiale in forma “sciolta”)
Spalla cotta
Vini consigliati in abbinamento
© riproduzione riservata