Lo sapevi che il torrone è il dolce più antico al mondo?
Origini del classico dolce di Natale.
Curiosità sul torrone
Il Torrone è il classico (e sempre) gradito pensiero che si porta a casa di amici e parenti come ringraziamento per l’invito ricevuto o come stuzzichino da consumare durante lo svolgimento di giochi da tavolo, ma anticamente non era così; infatti, era un cibo che si mangiava quotidianamente.
Le origini sono ancora oggi un mistero perché prodotto con alcuni degli ingredienti più antichi al mondo come il miele e la frutta secca (mandorle, noci, arachidi e nocciole) in tutto il mondo, dalla Cina all’India, dai Paesi Slavi al Medio Oriente, dove era chiamato, secondo le lingue locali, semplicemente il “dolce”.
Dove è stato inventato il torrone?
In Italia sono molte le città che si contendono la paternità del torrone, ma tra queste Cremona è quella che gode della maggiore credibilità. Era il 25 ottobre del 1441 e Bianca Maria Visconti gongolava a nozze con Francesco Sforza. Il mastro pasticcere per omaggiare questa preziosa unione presentò durante il banchetto un dessert che riprendeva la forma del Torrazzo, la torre campanaria della città, da cui molto probabilmente deriverebbe il nome di questo dolce.
Che differenza c’è tra torrone morbido e torrone duro?
La differenza tra il torrone a pasta morbida e il torrone a pasta dura risiede nel tempo di cottura: poche ore nel primo caso, fino a 12 ore per la tipologia meno morbida.
Le diverse tipologie del Torrone
Il Torrone di Cremona è preparato solo ed esclusivamente con mandorle italiane e con miele prodotto in apiari locali ed aromatizzato.
Il Torrone sardo prevede la presenza di noci e nocciole oltre che di mandorle ed è senza zucchero, perché è previsto l’uso esclusivo del miele.
Il Torrone siciliano, prodotto soprattutto a Caltanissetta, fa uso di ingredienti regionali come il pistacchio e gli agrumi.
In Torrone di Benevento è realizzato in tre versioni:
- torrone perfetto amore: miele, nocciole e una copertura esterna al cioccolato (in alternativa caffè oppure limone.
- torrone ingranito: miele, nocciole e aggiunta dei tipici confetti cannellini
- torrone del Papa: miele, nocciole, zucchero, pinoli e frutta sciroppata.
Vini consigliati in abbinamento
© riproduzione riservata