Quali sono gli ingredienti della birra?
Alla scoperta dei fantastici quattro.
Preparare un’ottima birra non è cosa facile, ma preparare una birra anche a casa non è impossibile.
La prima parte consiste nel trasformare l’orzo o altri cereali in malto, ovvero idratare i chicchi e aspettare che nascano dei germogli. Questa fase è necessaria per far sì che l’amico presente nei grani si trasformi in zucchero.
Il cereale diventato malto viene essiccato, dopodiché subisce la torrefazione o tostatura dei chicchi.
L’orzo che avrà preso un colore in base alla temperatura con la quale è stato “abbrustolito” viene macinato e miscelato con acqua calda.
A questo punto si aggiunge il luppolo. Il mosto viene raffreddato e si procede alla fermentazione che trasformerà il mosto in birra.
Ma quali sono i reali protagonisti di questo straordinario percorso?
Acqua
L’acqua è l’elemento che più degli altri determina il sapore di una birra. Essa rappresenta quasi il 95% del prodotto e ne influenza gusto e profilo aromatico. L’acqua assimila sali minerali, carbonati, sodio, cloruro, solfati, manganese, ferro, nitrati e altre sostanze che hanno il “potere” di dare gusti diversi alle diverse fonti. Provate una Ferrarelle e una Sant’Anna e vedrete quante differenze ci sono.
Non tutte le fonti hanno la medesima qualità e non tutte le regioni possono produrre la stessa birra. Le acque morbide e dolci (tipiche delle sorgenti del Nord Europa) sono ottime per smussare i toni duri ed amaricanti delle Pils e IPA.
Acque con maggiore durezza (per durezza dell’acqua si intende la presenza di calcio e magnesio), renderanno questa sensazione più decisa.
L’Acqua con poco contenuto di sale si presta alla produzione di Lager, mentre quelle ricche di Sali minerali a birre ricche di luppolo come le Bitter.
Le acque con un buon tasso di carbonati permettono alle birre scure come le Stout o le Porter di essere meno ruvide.
Malto
Il malto è un cereale che ha “subito” una fase di germinazione ed è l’ingrediente che sta alla base per la produzione della birra. Tra i cereali più usati c’è l’orzo seguito da frumento, avena e mais.
Il Luppolo
Il Luppolo è una pianta che contiene una resina ricca di sostanze aromatiche e acidi che ricoprono un ruolo antisettico e conservante. Spesso nelle birre vengono aggiunti altri ingredienti per rendere il profilo olfattivo più ampio come il coriandolo.
Lievito
Il lievito è un microrganismo che trasforma gli zuccheri presenti in un liquido in alcol etilico e anidride carbonica. Può essere in polvere (secco) o fresco.
Per la produzione della birra esistono due tipologie: il Saccharomyces cerevisiae e il Saccharomyces carlsbergensis.
Scegli la tua preferita
© riproduzione riservata