Birra Senza Glutine: guida alle migliori birre gluten free
Gusto, sapore e qualità garantiti!
Sempre più persone accusano problemi intestinali e di salute a causa di lievi e gravi intolleranze al glutine.
In risposta alla necessità di un’alimentazione per celiaci stanno nascendo botteghe e linee di prodotti “gluten free”.
Anche il mondo della birra si sta muovendo in questa direzione con diversi birrifici che propongono birre senza glutine.
Cos’è il Glutine?
Il Glutine è una proteina presente nei cereali come il grano, farro, segale e orzo. Ha un alto valore nutritivo, ma nelle persone affette da celiachia causa una reazione infiammatoria che danneggia l’intestino.
Cosa significa “Gluten Free”?
La birra è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del malto, un mosto a base di cereali quali l’orzo e il frumento.
La quantità di glutine presente è molto superiore al limite sopportato dagli intolleranti e dagli allergici, circa 20 mg/litro, per questo molte aziende stanno producendo linee senza glutine.
Per fare ciò si è sostituita la materia prima con malti alternativi come il riso o il miglio, creando ricette ugualmente gustose e dissetanti. Provare per credere.
Esistono diverse etichette di birra senza glutine sul mercato. Qui alcune delle migliori.
Birra Flea Isabella Gluten Free
Figlia del Re d’Inghilterra Giovanni Senzaterra, acerrimo nemico di Robin Hood, Isabella sposò Federico II nel 1235. Tutti i cronisti dell’epoca celebrarono la bellezza e la grazia della sposa, così come il Birrificio Flea, che per lei ha dedicato una Birra Gluten Free. Il contenuto di glutine è inferiore a 20ppm, specificamente formulata per persone intolleranti.
Baladin Nazionale Gluten Free
Da soli ingredienti italiani nasce la Nazionale Gluten Free, la prima Blonde Ale 100% italiana in versione senza glutine, figlia dell’esigenza di produrre una birra gustosa e buona, accessibile a tutti. Realizzarla è stato semplicissimo perché la versione classica gode di una percentuale molto bassa di glutine.
Estrella Galicia Senza Glutine
Elaborata interamente nell’unico centro di produzione di “Hijos de Rivera”, la nuova birra di Estrella Galicia può vantare il marchio di ‘spiga barrada’, trattandosi di un prodotto senza glutine, autorizzato dalla FACE (Federazione Associazioni Spagnole di Celiachia).
Peroni Senza Glutine
Peroni Senza Glutine è una lager prodotta tramite un processo naturale che prevede l’eliminazione del glutine senza alterare le caratteristiche organolettiche. Certificata dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia), affronta ben quattro test di laboratorio.
Green’s
La Green’s è l’unica azienda birraria al mondo specializzata esclusivamente in birre senza glutine, riuscendo ad offrire al consumatore un’intera gamma, dalla bionda alla bruna, passando per l’ambrata.
Le migliori birre senza glutine
© riproduzione riservata