Cosa sono i Blended Whisky?

Piccola guida allo Scotch.

migliori-blended-whisky

I Blended Whisky rappresentano quasi il 90% dell’intero mercato di Scotch Whisky al mondo, un’antica forma d’arte che non solo rappresenta uno stile aziendale, ma mostra la capacità delle varie distillerie di saper sapientemente combinare diversi tipi di Whisky per creare un prodotto unico ed armonico attraverso esperienza, elevata capacità sensoriale e conoscenza minuziosa delle differenti aziende.

Eppure, la nascita di questa tipologia che risale a molti secoli fa, aveva poco di nobile; infatti, la miscelazione di diversi Whisky era legata alla difficoltà delle classi operaie ad acquistare l’amato liquido, per cui si recavano nelle botteghe locali dove riempivano la loro bottiglia attingendo dalla botte di Whisky presente nel negozio, la quale conteneva una miscela di qualunque Whisky il droghiere era riuscito ad acquistare ad un buon prezzo.

Altri decisero invece di puntare sulla qualità combinato i migliori Single Malt in un’unica botte.

Siamo alla metà dell’800 e Johnnie Walker, Chivas e Ballantine’s vendevano nei propri negozi blended da loro selezionati.

Oggi, secondo il regolamento scozzese possiamo individuare ben tre tipologie di Blended, ognuno dei quali riflette una specifica filosofia, ma soprattutto l’intenzione di saper aspettare il tempo necessario prima che il distillato possa comunicare la sua personalità.

Seppur figli di stili produttivi diversi, il liquido deve maturare per almeno 3 anni in botti di rovere.

Le tipologie di Blended Malt

I Blended Malt Scotch Whisky sono una miscela di due o più Single Malt provenienti da distillerie differenti.

I Blended Grain Scotch Whisky sono  una miscela di due o più Single Grain provenienti da distillerie differenti.

I Blended Scotch Whisky sono una miscela di uno o più Single Malt con uno o più Single Grain, potendo aggiungere del caramello per conferire un sapore più morbido ed un colore più accesso.

Blended Whisky Online

© riproduzione riservata