Whisky per autentici intenditori
Alla scoperta dell’alambicco nascosto.
La Scozia ospita oltre 120 distillerie di Single malt che hanno esportato nel 2020 quasi 129 milioni di bottiglie (dati: Scotch Whisky Association), ma spesso quando andiamo in cerca di una bottiglia di Whisky, troviamo sempre la stessa proposta, che il più delle volte si limita ad una dozzina di distillerie e poco meno di una cinquantina di etichette.
Un numero estremante basso, vista la ricchezza che offre questa regione.
Uno dei motivi è che molte di questa realtà si limitato alla produzione, vendendo i preziosi barili a multinazionali o gruppi più grandi, lasciando ad altri l’onere della vendita, altri avendo una piccola produzione non riescono ad avere una presenza capillare nei diversi punti vendita.
Altre si trovano fuori dai sentieri battuti, luoghi che per la distanza dalle comuni rotte andrebbero visitati con l’aiuto di un GPS per non perdersi nelle sterminate e verdi radure, una ricchezza che merita, vista la difficoltà logistica, almeno di essere raccontata in poche righe.
Tra queste spicca Benromach, una piccola distilleria che sfida il tempo, ponendosi l’arduo compito di produrre un Single Malt Speyside come una volta.
Un piccolo tesoro che vale la pena provare almeno una volta nella vita!
Lo Scotch della natura
© riproduzione riservata