Whisky irlandesi: caratteristiche e tipologie

Guardare oltre la Guinness.

Siamo nel 1795 ed il poeta irlandese William Drennan scrive When Erin First Rose, descrivendo la sua amata terra con i seguenti versi: “Dio benedisse l’isola verde e vide che era buono, lo smeraldo d’Europa brillava e scintillava, nell’anello del mondo la pietra più preziosa”, poesia che ben presto divenne emblema dell’isola verde e fonte d’ispirazione per altri poemi e canzoni che hanno forgiato un popolo fiero ed orgoglioso della propria identità e dei propri prodotti.

Tra questi, spicca il Whiskey di cui ne rivendicano la paternità, affermando che i primi alambicchi arrivarono in terra d’Irlanda nel lontano V sec. quando San Patrizio portò nell’isola il Vangelo e le tecniche di distillazione che aveva appreso dagli arabi in Egitto, i quali usavano questo “strano macchinario” per creare profumi.

I contadini però ben presto si accorsero che l’orzo distillato forniva sensazioni migliori delle semplici fragranze di fiori ed agrumi.

Una sensibilità ai dolci profumi che rimane il tratto distintivo degli Irish Whiskey, considerati dalla critica i più delicati e fruttati al mondo.

Una storia ricca di aneddoti, antiche ricette e monaci distillatori che nel 1608 porta la Old Bushmills a diventare la prima distilleria autorizzata di Whisky al mondo!

Tipologie di Irish Whiskey

Irish Whiskey Single Malt

L’Irish Whiskey Single Malt viene prodotto utilizzando solo il 100% di orzo maltato e distillato mediante i tradizionali alambicchi di rame, tramite la distillazione discontinua.

Single Grain Irish Whiskey

Il Single Grain Irish Whiskey è ottenuto dalla distillazione di uno o più cereali (i più comuni sono: mais, frumento e segale) prodotti sia con alambicco Pot Still (distillazione continua) che con il Coffey Still (distillazione continua).

L’Eirann, che in gaelico significa “isola verde”, era l’antico nome dell’Irlanda, terra ricca di preziosi fonti d’acqua che permettono la produzione di Single Grain di pregio.

Single Pot Still Irish Whiskey

Single Pot Still Irish Whiskey è prodotto da alambicchi discontinui che provengono da una sola distilleria.

Blended Irish Whiskey

Il Blended Whiskey rappresenta la maggior parte della produzione irlandese di Whisky e sono il risultato di un’infinita serie di combinazioni, potendo mescolare tra loro sia distillati di orzo con altri cereali che produzioni di Pot Still (distillazione continua) con Coffey Still (distillazione continua), rendendo l’identità di questa tipologia uno spazio infinito di interpretazioni e stili.

INFOGRAFICA BLENDED IRISH WHISKEY

infografica-blended-irish-whiskey

4 Irish Whiskey per 4 stili

© riproduzione riservata