Qual è il frutto più puzzolente al mondo?
Curiosità e proprietà del Durian.
Cosa è il Durian?
Il Durian è il frutto più ambiguo al mondo, originario dei paesi del Sud Est asiatico, dove è consumato regolarmente nonostante sia contraddistinto da un’aroma così ripugnate da essere vietato negli hotel e nei mezzi pubblici di molte nazioni.
Il mercato del Durian
La passione per la “puzzola” degli alimenti è molto diffusa, raggiungendo un giro d’affari mondiale di oltre mezzo miliardo di dollari all’anno con quasi 400 tonnellate di maleodorante merce commercializzata. Il nome deriva dal termine malese “spine”, di cui è piena la pianta. Il suo peso si aggira intorno ai 3 kg ed è grande quasi tre volte un nostro melone. Di forma ovoidale, cresce su alberi che possono raggiungere anche i 40 metri di altezza e per questo viene raccolto a terra, quando arrivati alla giusta maturazione cadono sul suolo, ma attenzione a non toccarlo a mani nude perché i fitti di aculei fanno male.
Il Durian nella cultura asiatica
Venduto sia in bancarelle ambulanti che in alcuni supermercati, è accuratamente sigillato per limitare il suo disgustoso odore, che in molti descrivono come formaggio scaduto, muffa e piedi sudati.
Un tripudio di fetida fragranza che però una volta assaggiato divide il pubblico; infatti, sul profumo sono tutti d’accordo nel descriverlo come una delle esperienze peggiori nella vita, mentre al palato può ricordare sia la cipolla che il cocco o l’ananas, ma anche uovo e pop-corn, insomma una contraddizione continua di opposte sensazioni, diventate la base della sua enorme richiesta e popolarità, nonostante il suo prezzo non sia economico, arrivando a circa 2.000 dollari per la variante J Queen, costo in parte giustificato dal fatto di essere prodotta ogni tre anni.
Dalle molteplici proprietà è un importante regolatore di colesterolo, ricco di vitamine e un efficiente alimento di prevenzione all’arteriosclerosi. In cucina è molto versatile e usato per aromatizzare dolci, biscotti, riso e zuppe. Lo strano gioco del destino è servito.
© riproduzione riservata