Tipologie di ravioli al vapore

Una pasta ripiena dai mille volti.

Tipologie di ravioli al vapore

Gli jiaozi sono tra le pietanze più conosciute in tutto il mondo composti da una sottile pasta farcita da carne, gamberi o verdure cotte al vapore. In occasione del Capodanno, la forma circolare lascia lo spazio ad una forma più allungata simile all’ovale. In base agli ingredienti e alla cottura esistono diverse tipologie di raviolo cinese.

Ecco la lista delle differenti varianti di raviolo cinese

Shui Jiao: ravioli di pasta di frumento bolliti e farciti con maiale o verdure.

Guo Tie: ravioli a forma di mezzaluna abbrustoliti su un lato e lasciati morbidi sull’altro.

Har Gow: si presentano semi-trasparenti e ciò è dovuto dal fatto di usare una pasta a base di frumento e tapioca. Di solito il ripieno prevede gamberi e verdure.

Chaozhou Fun Guo: si preparano con un impasto sottile a base di frumento e tapioca. Sono farciti con arachidi, carne di maiale, funghi, aglio e gamberi.

Shao Mai: conosciuti anche come Siu Mai, hanno una forma simile al fagottino e sono fatti con pasta di frumento cotto al vapore. Sono aperti in cima e all’interno si usa posare gamberi o carne di maiale.

Xiao Long Bao: ravioli dalla pasta molto fine con ripieno di gelatina e maiale. Cuocendosi il vapore scioglie il grasso trasformandolo in brodo.

Wu Gok: l’impasto è fatto con filamenti di taro ed è farcito solitamente con carne di maiale. Viene chiamato anche Yutou Jiao.

Won Ton: sono ravioli di forma quadrata e larghi al cui interno troviamo maiale e cavolo. Possono essere anche fritti o serviti con una zuppa.

Haam Sui Gok: vengono chiamati anche Xiánshuǐ Jiao e sono ravioli di pasta di riso fritti e farciti con sola carne di maiale.

Tang Yuan: di forma sferica e dolci. Sono preparati con pasta di riso farcite con zucchero, pasta di sesamo, pasta di fagioli e noccioline.

 

© riproduzione riservata